ROEMERTOPF Römertopf 2 111 05 - Teglia in Terracotta Classica per 4 Persone Prezzo: in offerta su Amazon a: 43,76€ |
Le fettuccine con funghi porcini e gamberetti sono un primo piatto molto gustoso, ma per niente difficile da preparare. I tempi di preparazione sono molto brevi , infatti potete preparare il sugo che userete per condire la pasta aspettando che l'acqua per cuocere le fettuccine bolla. Gli ingredienti sono pochi e il consiglio è quello di optare per un fungo porcino fresco. In alternativa potete comprare i fughi surgelati e il procedimento sarà lo stesso. Non scongelate i funghi prima di preparare la ricetta. È meglio farli scongelare nell'olio proprio per preservarne il sapore. Se, invece, usate dei funghi porcini secchi , questi ultimi vanno fatti prima rinvenire in acqua. L'aggiunta dei gamberetti serve per creare un sapore alternativo e mescolare la delicatezza del sapore dei gamberi al gusto intenso dei funghi porcini.
Per preparare le fettuccine con porcini e gamberetti avremo bisogno di:1 fungo porcino medio oppure 50-70 grammi di funghi porcini surgelati oppure 50 grammi di funghi porcini secchi 100 grammi di gamberetti250 grammi di fettuccine2 cucchiai di olio1 noce di burro1 tazzina di vino biancosale e pepe ( quanto basta)
Per prima cosa tagliare il fungo porcino in tanti pezzettini e mettete sul fuoco una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio e una noce di burro. Quando il burro si sarà sciolto aggiungete i porcini per farli cuocere. Per risparmiare tempo mettete già sul fuoco una pentola con acqua salata in cui si cuoceranno le fettuccine.
Quando i porcini saranno cotti aggiungete i gamberetti, girate e salate.
Aggiungete al vostro sughetto una tazzina di vino bianco e lasciate sfumare. Il vostro condimenmto per le fettuccine è pronto. Potete aggiungere un po' di prezzemolo o di peperoncino se gradite. Mettete le fettuccine in acqua bollente.
Abbassate le fettuccine con l'aiuto di un mestolo e scolatele quando saranno molto al dente avendo cura di tenere da parte un po' d'acqua di cottura. Mettete le fettuccine scolate nella padella con un paio di cucchiai di acqua di cottura, spolverate di pepe e mescolate bene. Se vi risultano asciutte aggiungete ancora qualche cucchiaio di acqua di cottura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO