Per preparare l'insalata di pollo gli ingredienti sono vari e poco consueti per la cucina italiana, almeno alcuni. Per un'insalata da due persone procuratevi:
200 g di petto di pollo12 olive verdi½ cetriolo sotto aceto1 peperone rosso1 peperone giallo1 gambo di sedano½ carotapepe nero1 cucchiaio di aceto di vino bianco3 cucchiai di olio extravergine d'oliva5 cucchiai di maionese1 cucchiaino di senape bredeco Forno Alogeno con Anello di Espansione Fornetto Alogeno BCHO-17L (250 °C, 60 min, 1400 W, eBook) Prezzo: in offerta su Amazon a: 72€ |
Il primo passo da fare per realizzare questa ricetta è aprire il petto di pollo se non lo ha fatto il vostro macellaio. Tagliate a partire dal centro e quindi dividete lo spessore a metà prim da un lato e poi dall'altro. Battete quindi il petto con il lo stesso coltello.
Quindi prendete una bistecchiera e mettetela sul gas a fiamma alta in modo da scaldarla molto bene. Una volta calda mettete il pollo a grigliare un paio di minuti per lato. Quindi lasciatelo raffreddare su un piatto.
Prendete il gambo di sedano e lavatelo bene per privarlo anche delle estremità. Quindi tagliatelo in due per la lunghezza e poi fatene molto cubetti.
Dunque dovete spellare la carota usando un peeler e grattandone via la buccia con la lama del coltello. Tagliatela prima a rondelle e poi tagliate ogni rondella in quattro parti.
La stessa operazione dovrà essere fatta per il cetriolo sottaceto. Prendetene metà e tagliatelo prima a rondelle e poi in quarti di rondella.
Quindi prendete i peperoni e lavateli bene per poi metterli sul tagliere per essere puliti e tagliati. Tagliateli dunque in due e con il coltello togliete le parti vegetali, le parti bianche e i semi. Sciacquate bene l'interno con acqua corrente, eliminando eventuali semi rimasti. Quindi tagliateli bene a listelle eliminando anche le ultime parti bianche.
Le olive verdi vanno tagliate a rondelle, sciacquandole prima sotto acqua fredda corrente.
Nel frattempo il pollo si sarà ben freddato e quindi tagliatelo a listelle con un coltello ben affilato. Quindi mettetelo in una scodella grande.
Preparate anche la salsa mettendo la maionese in una scodella piccola e iniziando ad aggiungere la senape, una spolverata di pepe nero, l'aceto e l'olio. Mescolate bene con un cucchiaio per amalgamare il tutto.
Prendete dunque la scodella con il pollo e iniziate ad unirvi il cetriolo, le olive e le carote.
Aggiungete quindi il sedano, i peperoni e per finire la salsa. Mescolate dunque bene gli ingredienti e servite a centro tavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO