pollo con verdure
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 5 €
Tempo totale di esecuzione
00:60:00
Tempo di preparazione
00:20:00
Tempo di cottura
00:40:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 500 grammi di coscia di pollo
- 120 grammi di zucchine
- 100 grammi di carote
- 100 grammi di pomodori maturi
- 60 grammi di cipolle
- 1 costa di sedano
- 10 centilitri di brodo vegetale
- 10 centilitri di vino bianco
- 10 grammi di farina di grano tenero
- 20 grammi di burro
- 1 rametto di rosmarino
- 5 cucchiai di Olio extravergine
- 1 spolverata di pepe
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 548Kcal
- 30g di grassi
- 30g colesterolo
- 4g di fibre
- 48g di proteine
Il pollo con le verdure è un secondo piatto ricco e nutriente, completo di tutto quello che necessita il nostro corpo, vitamine, proteine e carboidrati, con il giusto equilibrio. La sua preparazione è semplice, così come la cottura, fatta tutta nella stessa padella. Il gusto leggero ed equilibrato ne fa un buon piatto anche per le serate con gli amici. Perfetto anche nelle domeniche in famiglia, dove i bambini possono approfittare del gusto del pollo per mangiare anche le verdure. Preparazione e cottura dovrebbero prendervi poco più di un'ora al massimo, lasciandovi così del tempo libero per altre cose o dandovi la possibilità di cucinarlo dopo il lavoro.
Il pollo con le verdure prevede una ricetta semplice ma ricca di ingredienti, per un tempo di preparazione un pochino più lungo del solito. Per una ricetta da due persone procuratevi dunque:
2 cosce di pollo
1 zucchina
1 carota
6 pomodori pachino
1 cipolla
1 costa di sedano
10 cl di brodo vegetale
10 cl di vino bianco
10 g di farina
1 rametto di rosmarino
20 g di burro
olio extravergine d'oliva
pepe nero quanto basta
- Il cous cous al pollo e verdure si realizza con una ricetta semplice pronta in 30 minuti di cottura e può rappresentare un piatto diverso per quelle giornate in cui si viole provare qualcosa di nuovo,...
- I petti di pollo con i peperoni sono una ricetta molto classica della cucina italiana. I peperoni sono con le patate, gli ortaggi più indicati per accompagnare il pollo. Veloce, semplice, la ricetta d...
- Il petto di pollo alla birra è un piatto semplice e veloce da realizzare per chi ama i gusti amarognoli della birra pilsner. La birra infatti conferisce alla carne quel delicato gusto amaro che rende ...
- Il pollo glassato è protagonista di numerose e diverse ricette, che usano i più svariati ingredienti in genere per ottenere una glassa agrodolce con cui aromatizzare la carne. Proponiamo una ricetta i...
Iniziate con il preparare i vari ingredienti per il soffritto e le verdure. Mettete in una padella ampia e antiaderente il burro e l'olio. Quindi tritate finemente la cipolla e la costa di sedano.
Ora prendete le verdure e preparatele. Tagliate le zucchine a rondelle e quindi anche le carote, e mettete tutto da parte. Quindi ora tagliate i pomodori pachino in quattro parte e metteteli da parte.
Accendete il gas sotto alla padella e fate sciogliere il burro, quindi una volta sciolto mettete la cipolla con il sedano a soffriggere a fiamma media. Intanto infarinate bene il pollo su tutti i lati.
Una volta che la cipolla ha iniziato a diventare trasparente mettete il pollo infarinato a dorare qualche minuto su entrambi i lati a fiamma vivace. Quindi abbassate le fiamma a metà e aggiungete i pomodori pachino. Sfumate anche con il vino e fate insaporire qualche minuto.
Quindi ora aggiungete le carote e sfumate con un pochino di brodo. Lasciate insaporire cinque minuti e quindi aggiungete anche le zucchine. Lasciate andare a fiamma media coprendo con il coperchio.
Ora tritate bene le foglie di rosmarino e aggiungetele al pollo. Quindi aggiungete anche una spolverata di pepe nero macinato fresco e salate a vostro gradimento. Lasciate andare per circa una mezzora prima di controllare se il pollo sia cotto. Mantenete sempre il coperchio, aggiungendo il brodo di tanto in tanto se il sughetto si asciuga troppo. Come pronto impiattate un coscio a persona coprendolo con le verdure.
COMMENTI SULL' ARTICOLO