Petti di tacchino ricette
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 400 grammi di petto di tacchina
- 200 grammi di
- 100 grammi di funghi chiodini
- 10 centilitri di vino bianco
- 1 uovo di gallina
- 5 cucchiai di Olio extravergine
- 1 manciata di sale
- 1 spicchio di Aglio
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 509Kcal
- 24g di grassi
- 24g colesterolo
- 13g di fibre
- 58g di proteine
Questa ricetta molto semplice da realizzare e breve nel tempo di cottura, è un ottimo secondo piatto di carne bianca. Il tacchino come del resto ogni carne bianca, è molto povero di grassi, ma ricco di proteine, ma a differenza del pollo ad esempio, la sua consistenza al palato, risulta più secca. Consigliamo infatti di non superare il tempo di cottura indicato nella ricetta, proprio per evitare che questa si indurisca. Ci sono moltissimi modi per cucinare il tacchino e molti ingredienti da aggiungere su una ricetta come questa. Potete variare questa pietanza mettendo della pancetta ad esempio, e per chi non ama particolarmente l'uovo, sostituirlo con del prosciutto cotto o con un crudo dolce. Questo piatto ottimo come seconda portata, è ideale per una cena tra amici oppure da servire in tavola accompagnato con del pane bruscato. Se volete e lo gradite, un buon vino bianco fruttato è la giusta bevanda che si accompagna bene con questa pietanza,oppure per glia amanti del rosso, anche un ottimo rosé è anch'esso ideale.
Per realizzare la seguente ricetta per due persone, procuratevi questi ingredienti
400 g di petto di tacchino
200 g di piselli
100 g di funghi
100ml di vino bianco
1 uovo di gallina
olio extra vergine di oliva
sale fino
1 spicchio di aglio
- Il coniglio in umido e' un ottimo piatto gustoso per tutta la famiglia e la sua preparazione non richiede particolari abilita' culinarie,inoltre il coniglio e' una carne molto magra, ideale anche per ...
- Il pollo light è una ricetta facile e veloce da realizzare, molto gustosa grazie al pompelmo rosa spremuto che insieme al vino bianco lo rendono gradevole al palato e molto delicato. La sua realizzazi...
- Questa ricetta è facile da realizzare ed ha un tempo di preparazione e cottura molto breve. Cotta con l'aceto balsamico, il suo sapore è molto gradevole al palato ed ha un retrogusto dolciastro. Il po...
- Per la realizzazione di questo piatto, occorrono pochissimi ingredienti ed un tempo di cottura e preparazione molto breve e semplice. Il tacchino, è un'ottima carne bianca da assaporare in molti modi ...
Sotto l'acqua corrente, lavate accuratamente i funghi (1), poi con un coltello dalla lama liscia tagliateli a fettine sottili (2) e lasciate da parte su un piattino (3).
Ponete i petti di tacchino su un tagliere (4), poi con un coltello da carne, tagliatelo a striscioline di due centimetri circa (5), e lasciate da parte su un piatti piano (6).
Mettete a scaldare cinque cucchiai di olio extra vergine di oliva (7) ed aggiungete poi l'aglio con la camicia (8), una volta ben caldo unitevi i piselli (9).
A questo punto mette in pentola anche i funghi champignon (10), spolverate con del sale fino a vostro gradimento (11), e versatevi il vino bianco (12).
Ora mescolate con un mestolo di legno (13), poi coprite con un coperchio (14) e lasciate per quindici minuti circa, dopo unitevi il petto di tacchino (15).
Rompete l'uovo dentro un bicchiere di vetro (16), poi una volta trascorsi i dieci minuti, togliete il coperchio dalla pentola e versatevi l'uovo di gallina intero (17) e togliete lo spicchio di aglio incamiciato (18). Lasciate cuocere per altri quindici minuti e servite in tavola ben caldo, accompagnando alla pietanza del pane bruscato per chi volesse servirsene e del vino bianco dal retrogusto fruttato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO