insalata di fagioli
Ricetta italia
Viene servita come antipasto
Ricetta per 2 persone
Costo 3 €
Tempo totale di esecuzione
00:10:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Questa ricetta non necessita di cottura
Tipo di cottura: nessuna cottura
Lista degli Ingredienti
- 200 grammi di fagioli in scatola
- 150 grammi di tonno sott'olio
- 30 grammi di cipolle
- 1 spicchio di Aglio
- 10 grammi di olive nere
- 2 grammi di Acciughe o Alici
- 2 cucchiai di Aceto
- 1 spolverata di pepe
- 3 cucchiai di Olio extravergine
- 1 manciata di prezzemolo
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 282Kcal
- 19g di grassi
- 19g colesterolo
- 7g di fibre
- 21g di proteine
L'insalata di fagioli con il tonno, le olive e la cipolla, è un piatto tipico laziale, che a Roma veniva spesso preparato in passato come un antipasto molto classico della cucina della capitale. Può anche accompagnare piatti di pesce grasso ma questo succede molto raramente, essendo più che altro un antipasto appunto ma anche un piatto unico dove mangiare insieme ingredienti che potrebbero essere serviti anche separati. Se acquistati già pronti in scatola i fagioli e il tonno devono essere solo mescolati e quindi la ricetta risulta velocissima e molto nutriente, dato l'alto contenuto di omega 3 e proteine vegetali. Spesso vengono mescolati semplicemente solo il tonno, i fagioli e le cipolle con un pochino d'olio, ma questa ricetta è più completa, benefica e gustosa, per chi vuole più sostanza nel piatto.
Questa insalata si prepara molto velocemente e facilmente, con ingredienti generalmente già cotti e conservati in scatola mentre altri sono freschi. Nulla vieta di cuocere da se comunque gli ingredienti come gli stessi fagioli, anche se questa operazione prende almeno un paio di ore di cottura a cui si aggiunge la giornata in cui bisogna lasciare a bagno i fagioli. Per un'insalata da due persone procuratevi dunque:
200 g di fagioli cannellini in scatola
150 g di tonno in scatola
½ cipolla rossa
1 spicchio d'aglio
10 olive nere snocciolate
2 cucchiai di aceto di mele
2 acciughe sottolio
del pepe nero
olio extravergine d'oliva
1 ciuffo di prezzemolo
- Il taglio delle verdure a dadini o a cubetti è un taglio semplice che viene utilizzato molto spesso in cucina, specialmente per preparare le verdure per i soffritti. Alla base di questo taglio vi è un...
- Se avete invitato a cena un vegetariano o se le verdure sono la vostra passione, dovete provare questa ricetta per cucinare le verdure al forno. Questa ricetta è inserita fra le ricette vegetariane ma...
- Questa ricetta di verdure è un'idea originale, molto dietetica ma sostanziosa. Queste verdure sono un ottimo piatto da presentare come aperitivo, con delle fette di pane bruschettato, ma sono ottime a...
- Il nome esatto è Capsicum L. appartiene alla famiglia delle Solanaceae ed è originario delle Americhe, ma è ampiamente coltivato in tutto il mondo.Il periodo naturale di raccolta va da giugno a sett...
Per prima cosa mettete in una ciotola l'aceto con un mezzo bicchiere d'acqua. Quindi tagliate le cipolle a fettine e mettetele a bagno nella mistura con acqua e aceto.
Quindi prendete le acciughe e tagliatele in piccoli pezzi, cercando anche di eliminare eventuali lische. Quindi sbucciate l'aglio e tritatelo finemente, quindi tritate anche le foglie di prezzemolo.
Ora iniziate a sgocciolare il tonno, praticando due fori nella scatola con l'apriscatole e facendo sgocciolare l'olio direttamente nel lavandino. Ora prendete una bowl e iniziate a metterci degli ingredienti quali le acciughe, le cipolle e i fagioli.
Quindi proseguite aggiungendo anche l'aglio tritato, il prezzemolo e le olive. In pratica solo il tonno non dovrà essere aggiunto.
Quindi a questo punto non vi resta che salare leggermente il tutto e mescolare bene per poi aggiungere il pepe macinato e l'olio. Mescolate bene di nuovo e infine, per ultimo e a condimento già avvenuto, unite anche il tonno che avrete spezzettato bene con la forchetta. Mescolate per l'ultima volta e quindi mettete tutto in una insalatiera e servite in tavola per accompagnare piatti di pesce grasso o anche solo come antipasto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO