insalata di patate
Ricetta italia
Viene servita come contorno
Ricetta per 2 persone
Costo 2 €
Tempo totale di esecuzione
00:40:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:30:00
Tipo di cottura: lesso
Lista degli Ingredienti
- 500 grammi di patate
- 125 grammi di yogurt di latte intero
- 2 cucchiai di maionese
- 1 cucchiaino di senape
- 1 spolverata di pepe
- 1 spolverata di prezzemolo
- 1 spolverata di erba cipollina
- 1 grammo di sale
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 369Kcal
- 18g di grassi
- 18g colesterolo
- 4g di fibre
- 8g di proteine
L'insalata di patate può essere servita come contorno sia con la carne che con il pesce, grazie al suo gusto delicato. È un amalgama di vari sapori, tutti leggeri, come quello delle patate rinfrescate dallo yogurt e dalla maionese. Unico gusto deciso quello della senape, che però è presente con una dose molto bassa. Ottimi anche i tocchi rinfrescanti dell'erba cipollina e del prezzemolo. L'insalata di patate può essere preparata in poco tempo, in particolare se avete una pentola a pressione che velocizza molto la cottura delle patate. La crema invece richiede pochissimi minuti di preparazione. Certamente dovrete comprare appositamente alcuni ingredienti un pochino inusuali in casa, come l'erba cipollina e la senape. Ma potrete replicare la vostra ricetta nelle serate con gli amici per accompagnare i piatti di pesce.

La ricetta dell'insalata di patate prevede ingredienti non sempre presenti normalmente nelle case italiane, ma comunque facilmente reperibili in qualsiasi mercato italiano. Per un'insalata da due persone procuratevi dunque:
½ kg di patate a vostra scelta
125 g di yogurt magro greco senza zucchero
2 cucchiai di maionese
1 cucchiaino di senape
pepe nero quanto basta
1 ciuffo di prezzemolo
1 ciuffo di erba cipollina
sale quanto basta
-
Le patate con i fagiolini sono un contorno classico della cucina romana, servite fredde con della menta fresca e dell'aglio per esaltare il gusto leggero di questi ortaggi. La preparazione è semplicis... -
Il nostro paese vanta numerosissime ricette per la realizzazione del timballo, e questa che vi stiamo proponendo, ha ingredienti sani e genuini che si sposano alla perfezione tra loro.Le patate con ... -
Oggi vi proponiamo un secondo piatto di carne accompagnato con le patate e la salsa di pomodoro, che potete servire sulle vostre tavole insieme al del buon vino rosso e del pane fresco.Questa ricett... -
Quella che nel nostro paese conosciamo come patata dolce, in realtà, non è un vero e proprio tubero, come la patata classica, ma bensì una radice tuberizzata o tuberosa.In altri paesi questo aliment...
Il primo passo per preparare questa ricetta è occuparsi delle patate. Prendetele e lavatele bene, quindi mettete una pentola piena d'acqua a scaldare e quando bolle mettete le patate a lessare. Quando le patate saranno lesse scolatele e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo dedicatevi alla salsina di condimento delle patate. Prendete una bowl e versateci lo yogurt magro greco. Prendete dunque i due cucchiai di maionese e metteteli nello yogurt e fate altrettanto con il cucchiaino di senape. Mettete un pizzico di sale e iniziate a mescolare bene per amalgamare bene il tutto.
Ora prendete l'erba cipollina e tagliatela finemente a piccole fette, prendete anche del prezzemolo e fate altrettanto tritandolo finemente. Mettete quindi sia il prezzemolo e l'erba cipollina nella salsa a base di yogurt e mescolate bene per distribuirla uniformemente in tutta la salsa.
Adesso prendete le patate lesse e quindi spellatele. Una volta spellate tagliatele a dadini e mettetele in un'insalatiera.
Una volta preparate le patate prendete la salsa e iniziate a versarcela sopra. Mescolate bene per farla amalgamare e lasciate il piatto in frigo per circa un'oretta prima di servirlo in tavola. Potete anche servirlo senza passarlo in frigo, il piatto risulterebbe comunque gustoso. Mettete l'insalatiera a centro tavola a disposizione di tutti i commensali. Se volete potete servirla con del prezzemolo o dell'erba cipollina a parte, con una spolverata di pepe nero.
COMMENTI SULL' ARTICOLO