piselli e prosciutto
Ricetta italia
Viene servita come contorno
Ricetta per 4 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:40:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:30:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 400 grammi di
- 2 bicchieri di Acqua
- 50 grammi di Olio extravergine
- 100 grammi di prosciutto crudo
- 30 grammi di cipolle
- 1 grammo di sale
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 261Kcal
- 21g di grassi
- 21g colesterolo
- 8g di fibre
- 11g di proteine
I piselli con il prosciutto sono un gustosissimo e squisito pasto, da far rientrare tra i primi piatti o come contorno o anche come zuppa. Questa pietanza dall’ottimo sapore è amata da tutti, sia dai più grandi sia dai più piccini. Possono essere serviti passati, accanto ad un secondo a base di carne o a base di pesce, possono essere cucinati al forno con le patate con l’aggiunta di cipolla oppure possono essere realizzato con la pasta o come zuppa con l’aggiunta di prosciutto crudo oppure cotto. La preparazione dei piselli non è affatto complicata sia che li si voglia realizzare con la pasta rendendolo uno squisito e amatissimo primo piatto, sia che li si voglia servire come zuppa sia che li si voglia presentare in tavola come un semplice contorno. La realizzazione è all’incirca la stessa: mettere dell’olio extravergine di oliva all’interno di una pentola con del prosciutto crudo o cotto, a seconda delle preferenze, e con della cipolla e lasciar soffriggere per qualche minuto. In seguito, versare all’interno della pentola anche i piselli e lasciarli scottare per qualche istante. Infine, aggiungere circa due bicchieri di acqua e lasciar cuocere a fiamma moderata e coprire con un coperchio per circa 30 minuti. Se si desidera aggiungere la pasta, nel momento in cui i piselli hanno quasi raggiunto la cottura completa, aggiungere altra acqua e versare la pasta e attendere la cottura di quest’ultima. Quando il tutto sarà pronto, il pasto potrà essere servito in tavola ancora caldo e fumante. Per quanto riguarda la composizione di questo alimento, si può dire che è davvero particolare, in quanto contengono meno acqua rispetto alle altre verdure, ma in compenso contengono molti più carboidrati del dovuto, circa 12 grammi per ogni 100 grammi. Per quanto concerne l’apporto energetico, essi hanno all’incirca 80 kcal per ogni porzione di 100 grammi. Oltre acqua e carboidrati, i piselli possiedono anche fibre, proteine, lipidi, i quali constano dello 0,7% in una porzione di 100 grammi, il che è un valore alquanto alto, sali minerali e oligoelementi. Come fattore positivo, i piselli oltre ad avere delle sostanze fondamentali per una dieta equilibrata, forniscono anche una buona stimolazione dell’intestino.
Per realizzare la ricetta dei piselli con il prosciutto, si deve seguire un procedimento molto semplice e anche abbastanza sbrigativo. Cucinare questa pietanza non richiede delle doti particolari, infatti, questo è un manicaretto la cui realizzazione è alla portata di tutti, anche di colori i quali sono alle prime armi con l’arte del cucinare. Per preparare, dunque, i piselli con il prosciutto occorrono i seguenti ingredienti:
400 grammi di piselli
100 grammi di prosciutto crudo o cotto
1 pizzico di sale
30 grammi di cipolla
50 grammi di olio extravergine di oliva.
Tra gli ingredienti è possibile aggiungere anche del pepe se lo si preferisce.
- Il taglio delle verdure a dadini o a cubetti è un taglio semplice che viene utilizzato molto spesso in cucina, specialmente per preparare le verdure per i soffritti. Alla base di questo taglio vi è un...
- Se avete invitato a cena un vegetariano o se le verdure sono la vostra passione, dovete provare questa ricetta per cucinare le verdure al forno. Questa ricetta è inserita fra le ricette vegetariane ma...
- Questa ricetta di verdure è un'idea originale, molto dietetica ma sostanziosa. Queste verdure sono un ottimo piatto da presentare come aperitivo, con delle fette di pane bruschettato, ma sono ottime a...
- Il nome esatto è Capsicum L. appartiene alla famiglia delle Solanaceae ed è originario delle Americhe, ma è ampiamente coltivato in tutto il mondo.Il periodo naturale di raccolta va da giugno a sett...
Per realizzare la ricetta dei piselli con il prosciutto è necessario avere a portata di mano tutti gli ingredienti necessari alla sua preparazione, ovvero: olio extravergine di oliva, la cipolla, il prosciutto crudo o cotto e i piselli.
Iniziare la preparazione partendo dal condimento per la ricetta. Quindi, prendere una cipolla bianca o rossa, a seconda di come la si preferisce. In questo caso utilizzeremo la bianca: privarla delle due estremità e liberarla dalla sfoglia esterna.
Non appena la cipolla sarà stata privata della sfoglia e delle due estremità, si può procedere con il tagliarla in piccoli pezzi.
Dopo aver tagliato la cipolla in pezzi abbastanza piccoli, si può iniziare a tagliare in piccole parti anche il prosciutto crudo.
Ora prendere una pentola abbastanza capiente all’interno del quale andare ad aggiungere tutti gli ingredienti. Quindi, versare in primis i 50 centilitri di olio extravergine di oliva e poi aggiungere il prosciutto crudo e la cipolla bianca precedentemente tagliati in piccole parti. Riporre poi la pentola con gli ingredienti sul fornello e lasciar soffriggere a fiamma moderata per almeno qualche minuto. Attenzione a non lasciare troppo tempo il tutto sul fuoco, onde evitare di bruciare l’olio.
Dopo aver lasciato soffriggere per qualche minuto l’olio extravergine di oliva con la cipolla e il prosciutto, si possono aggiungere anche i piselli. Lasciar scottare il tutto per qualche minuto girando con un mestolo e, infine, aggiungere due bicchieri di acqua.
Dopo aver aggiunto i due bicchieri di acqua, lasciar bollire questa a fiamma alta e, in seguito, lasciar cuocere a fiamma bassa per circa trenta minuti. Controllare la cottura e girare il tutto di tanto in tanto. Nel caso in cui l’acqua dovesse asciugarsi prima del previsto, aggiungere un altro mezzo bicchiere. Infine, salare a piacimento.
Non appena la cottura dei piselli con il prosciutto sarà terminata, si noterà che il pisello si presenta più tenero e il prosciutto crudo mostrerà un colore più chiaro. Quindi, sarà ora possibile servire i piselli con il prosciutto in tavola ancora caldi e fumanti, gustandoli come meglio si preferisce, come contorno oppure come zuppa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO