vino bianco

Il vino bianco è un vino che il più delle volte viene consigliato per accompagnare piatti leggeri come ad esempio il pesce ed è l'ideale da bere fresco durante le cene estive. Spesso si pensa al vino bianco come ad un figlio minore del vino rosso ma questo pensiero non è sempre corretto, poichè esistono dei vini bianchi che non hanno nulla da invidiare per sapore, ricchezza del gusto e proprietà organolettiche a molti vini rossi. Se state cercando delle valide bottiglie per accompagnare le vostre ricette di pesce siete sicuramente nel posto giusto. Fra gli articoli di Vino bianco potrete trovare infatti consigli, suggerimenti e recensioni di molti vini, tutti rigorosamente accompagnati dalle ricette più adatte per degustare ogni bottiglia nel pieno delle sue qualità. Il vino bianco del Trentino è senza dubbio uno dei migliori vini a bacca bianca che viene prodotto nel nostro paese. In Trentino Alto Adige esistono fondamentalmente due macrozone per ciò che riguarda la produzione vinicola: quella più a sud, ... continua

Articoli su : vino bianco


1           3      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • valdadige

      Valdadige Grazie al Decreto Ministeriale del 31 maggio 2002 nasce la Denominazione di Origine Controllata Valdadige, che consente la produzione di vini bianchi e vini frizzanti.
    • ortrugo

      Ortrugo L'Ortrugo si sposa benissimo per essere servito con antipasti misti a base di salumi e formaggi, oppure con pesce affumicato, primi piatti leggeri o secondi piatti di pesce e verdura.
    • loazzolo

      Loazzolo Loazzolo deve essere servito ad una temperatura di circa 15 gradi in bicchieri tulipano di cristallo, ed è ideale assaporarlo insieme a formaggi stagionati o piccola pasticceria.
    • erbaluce di caluso

      Erbaluce di Caluso L'Erbaluce è uno dei pochi vitigni al mondo che consente di produrre tre tipi differenti di vino, tutti dai sapori ed aromi delicati molto apprezzati.
    • vini bianchi

      Vini bianchi I vini bianchi sono ottimi da servire in tavola sia in famiglia sia per una cena tra amici, per accompagnare primi e secondi piatti a base di pesce.
    • gambellara

      Gambellara Il Gambellara è un bianco che si vinifica sia dolce che secco, per incontrare piatti di pesce, risotti e pasticceria locale, se vinificato come passito.
    • lugana

      Lugana Il Lugana bianco si produce con il Trebbiano della zona del Garda, un uva di grande qualità per vini fermi, dolci e spumante.
    • menfi

      Menfi Il Menfi Doc è un ottimo vino bianco da abbinare a tanti piatti diversi, prodotto anche nelle versioni dolce della Vendemmia Tardiva.
    • gavi

      Gavi Il Gavi è un vino bianco aristocratico, in molte vinificazioni di qualità. Un vino per gli abbinamenti nobili con astice o tartufo, ma anche piatti di pesce eccelsi.
    • bolgheri

      Bolgheri Il Bolgheri bianco si produce in una piccolissima zona dal terroir molto particolare, per vini di gran fattura da abbinare agli astici e ai gamberi.
    • capalbio

      CAPALBIO BIANCO Il Capalbio è una Doc della provincia di Grosseto, prodotto con il Trebbiano e altre uve locali, per ottenere vini semplice e a tutto pasto.
    • cortona

      Cortona Il Cortona bianco offre una grande varietà di vini, da diversi vitigni, che possono essere abbinati con piatti dal sapore deciso.
    1           3      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , dove si produce il Marzemino ed il Teroldego, e quella più a nord dove il protagonista indiscusso è sicuramente il Sylvaner. Scendendo un poco più a sud del Trentino troviamo invece la zona del Soave, un territorio dove vengono prodotti numerosi vini bianchi di qualità, come il Garda, il Recioto ed il Valdobbiadene. Una regione che merita di essere menzionata se si parla di vini bianchi è sicuramente la Liguria, terra nella quale vengono prodotti diversi vini di qualità. I principali vini bianchi della Liguria che hanno ottenuto la prestigiosa DOC sono il Cinqueterre Sciacchetrà, il Colli di Luni, il Colline di Levanto, il Golfo del Tigullo e la Riviera Ligure di Ponente.

      Andando invece in regioni italiane più meridionali, non si possono sicuramente tralasciare i vini bianchi che vengono prodotti in Sicilia, in Puglia ed in Calabria. La Sicilia in particolare, nonostante sia celebre per vini come il Malvasia ed il Marsala, è comunque in grado di proporre ottimi vini bianchi come l'Etna o il Contea di Scalfani DOC bianco.