pasta amatriciana
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 4 persone
Costo 2 €
Tempo totale di esecuzione
00:25:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:15:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 350 grammi di pasta secca all'uovo
- 350 grammi di pelati
- 30 centilitri di vino bianco
- 70 grammi di pecorino da grattugiare
- 100 grammi di pancetta affumicata
- 1 grammo di peperoncini piccanti
- 1 spolverata di pepe
- 3 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 504Kcal
- 16g di grassi
- 16g colesterolo
- 4g di fibre
- 22g di proteine
La pasta all'amatriciana è una delle preparazioni più conosciute d'Italia, con una sua storia e anche alcune controversie sulla ricetta originale. Quella attuale, con la salsa di pomodoro, sembra essere una variazione di quella originale che non lo prevedeva oggi definita con il nome di Gricia. Entrambi i piatti sono di origine laziale, della provincia di Rieti, anche se i più puntigliosi dicono che all'epoca della loro introduzione il territorio in questione rientrava nei possedimenti del Regno della Due Sicilie. La ricetta odierna deve il suo nome alla cittadina di Amatrice, mentre quella che si definisce antica, o classica, dalla vicina Grisciano. Sembra che questa ricetta comunque sia ancora piu antica e si perda nella notte dei tempi, quando i pastori usavano cucinare la pasta unendola a del lardo e del pecorino che essi stessi producevano. Oggi le polemiche sembrano essersi assestate nel riconoscersi a vicenda nelle due ricette.
Per preparare una buona pasta all'amatriciana avrete bisogno di alcuni ingredienti classici che molto probabilmente saranno già nel vostro frigo. Se volete prepararla per quattro persone procuratevi dunque:
350 gr di spaghetti
350 gr di salsa di pomodori in pezzi
30 cl di vino
70 gr di pecorino
100 gr di pancetta
1 o 2 peperoncini
pepe nero
olio extravergine d'oliva
- Le penne all'amatriciana sono un piatto molto famoso della cucina italiana, spesso collegato alla tradizione romana, anche se all'epoca della sua introduzione nei ricettari, la zona di origine della p...
- Il sugo all'arrabbiata ha una lunga storia e tradizione in Italia, e oramai viene conosciuto anche all'estero, seppur spesso senza il nome amatriciana che ne individua l'origine nell'area centrale del...
- La pasta all'amatriciana è un grande classico che ha una ricetta ben precisa, come vuole la tradizione della cittadina laziale. È anche però un piatto con tante piccole varianti, perché cucinatissimo ...
- Il farro è un alimento molto antico, un tipo di frumento appartenente al genere Triticum che viene coltivato e sfruttato già dall'epoca neolitica. Del genere fanno parte tre specie: il farro piccolo, ...
Per prima cosa tritate il peperoncino e tagliate la pancetta a cubetti. Quindi metteteli in una padella antiaderente grande con 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva.
Iniziate a soffriggere la pancetta con il peperoncino a fuoco medio per qualche minuto. Quindi iniziate a sfumare il vino e poi a farlo ridurre. Una volta ridotto spegnete il gas e iniziate a togliere la pancetta dalla padella per metterla da parte, mantenendo il grasso e l'olio.
Nella padella dove avete mantenuto l'olio e il grasso della pancetta dovrete soffriggere il sugo. Rimettetela dunque sul gas a scaldare e una volta calda mettete la salsa di pomodoro e cuocetela per circa 15 minuti salandola all'ultimo. Quindi mettete anche la pasta a cuocere.
Fate coincidere i tempi di cottura della pasta con quelli del sugo e quindi una volta pronta scolatela. Quindi saltatela come al solito nella padella in cui avete cotto il sugo. Mantenete la fiamma molto bassa e mescolate con cura per uno o due minuti. Pepate e impiattate, quindi prendete la pancetta e mettetene una parte su ogni piatto sopra gli spaghetti. Quindi mettete sopra il pecorino grattugiato e servite ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO