penne all'amatriciana
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 4 persone
Costo 2 €
Tempo totale di esecuzione
00:20:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:10:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 350 grammi di pasta secca all'uovo
- 500 grammi di pomodori maturi
- 100 grammi di pancetta di maiale
- 50 centilitri di vino bianco
- 30 grammi di cipolle
- 70 grammi di pecorino romano
- 1 grammo di peperoncini piccanti
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 588Kcal
- 25g di grassi
- 25g colesterolo
- 4g di fibre
- 20g di proteine
Le penne all'amatriciana sono un piatto molto famoso della cucina italiana, spesso collegato alla tradizione romana, anche se all'epoca della sua introduzione nei ricettari, la zona di origine della provincia di Rieti era in realtà sotto la giurisdizione de Regno delle Due Sicilie. In particolare la città di Amatrice, da qui il nome, era nel dipartimento dell'Abruzzo.
Molte sono le discussioni riguardanti la ricetta originale, quella che fu per prima iniziata alla cucina. Questa ricetta originale era antichissima, e molto diversa rispetto a quella odierna, anche se ancora vi sono molte discussioni al riguardo. La prima ricetta sembra infatti provenire dalla cittadina di Grisciano, cucinata in bianco con il nome di
Gricia.
Veniva condita con del lardo e del pecorino, che i pastori usavano portare con loro durante le transumanze e i pascoli delle greggi. Poi con il tempo ha preso piede la ricetta con il sugo di pomodoro, anche se discussioni su quale sia la ricetta da utilizzare sono ancora molte.
Per delle buone penne all'amatriciana secondo la ricetta più recente bastevole per quattro persone dovrete procurarvi i seguenti ingredienti:
350 gr di pennette rigate
500 gr di salsa di pomodori a pezzi, o pomodori san Marzano
100 gr di pancetta o guanciale
50 cl di vino bianco
½ cipolla
70 gr di pecorino romano
1 peperoncino
- Le penne all'amatriciana sono un piatto classico, che nel Lazio è un vero e proprio culto, con una ricetta ben definita, di cui, soprattutto i cittadini di Amatrice, sono molto gelosi. Guai a sbagliar...
- Il sugo all'arrabbiata ha una lunga storia e tradizione in Italia, e oramai viene conosciuto anche all'estero, seppur spesso senza il nome amatriciana che ne individua l'origine nell'area centrale del...
- Gli gnocchi in Italia sono un piatto speciale, per occasioni particolari, molto amati da tutti. Si preparano con delle patate, la farina e l'uovo, che creano un impasto da utilizzare per preparare que...
- La pasta al pomodoro è forse il più comune e conosciuto piatto italiano all'estero, e probabilmente il più cucinato. Difficile che un qualsiasi italiano non sappia fare un semplice sugo per la pasta, ...
Per prima cosa preparate gli ingredienti, ovvero tagliate la pancetta a cubetti, e se avete comprato i pomodori freschi tagliateli ugualmente a cubetti.
Dovrete poi tritare il peperoncino e grattugiare il pecorino.
Dopo le operazioni preliminari, ponete in una padella fonda cinque cucchiai d'olio extravergine d'oliva, e fatelo scaldare con il peperoncino tritato. Una volta caldo aggiungete la pancetta e fatela rosolare per 3 o 4 minuti, prima di iniziare a sfumare il vino bianco. Non lasciate evaporare tutto il vino.
Una volta sfumato il vino, con un sughetto composto da questo, da olio e da grasso di pancetta, aggiungete i pomodori tagliati, o la passata di pezzi di pomodoro. Salate al punto giusto e quindi lasciate cuocere, coprendo con un coperchio, per circa 15 minuti.
Nel frattempo avrete messo a bollire l'acqua per la pasta. Gettate la pasta 5 minuti dopo aver messo a cuocere il pomodoro, in quanto le pennette dovrebbero cuocere in 10 minuti. Una volta cotta scolate e saltate la pasta nella padella con il sugo. Mescolate bene e quindi impiattate ancora caldo, servendo con una manciata di pecorino grattugiato a coprire.
Abbiamo quindi visto uno dei piatti più tradizionali del nostro paese, la pasta all'amatriciana, un primo facile ed economico che si adatta a moltissime occasioni ed è pronto in pochissimo tempo. Il fatto che sia un piatto semplice ed economico si capisce subito anche dagli ingredienti del sugo all'amatriciana: salsa di pomodori, pancetta o guanciale, vino bianco, cipolla, pecorino e per chi ama il piccante un poco di peperoncino.
Si capisce subito da questi ingredienti che si tratta di un sugo economico che si può preparare con 2-3 euro e che comunque regala un primo piatto ricco di sapore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO