pasta prosciutto e piselli
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 3 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 180 grammi di pasta secca all'uovo
- 200 grammi di piselli in scatola
- 100 grammi di prosciutto crudo
- 120 grammi di panna
- 1 manciata di sale
- 5 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 816Kcal
- 44g di grassi
- 44g colesterolo
- 12g di fibre
- 30g di proteine
La pasta è l'alimento base della tradizione culinaria italiana. Infatti questo pasto è sempre presente sulle nostre tavole, ma non solo, anche nei ristoranti e negli agriturismi. Per realizzare questa pietanza abbiamo utilizzato ingredienti genuini e salutari molto semplici e gustosi. La pasta di semola di grano duro si può trovare nei supermercati nelle confezioni da ½ chilo e in molte forme, potete utilizzare quella che preferite, dai rigatoni, alle penne o le farfalle che si accompagnano bene con i piselli e prosciutto.
Il prosciutto utilizzato per questa pietanza è quello dolce di Parma, ottimo per realizzare piatti come questo o anche da mangiare crudo con del pane fresco.
Una porzione di 100 grammi di pasta, è la quantità giusta da assumere giornalmente. Sappiamo che i carboidrati sono il carburante del nostro fisico, servono a dare la giusta energia per affrontare lavoro e sport. Potete variare questo piatto, sostituendo con del prosciutto cotto quello dolce di Parma, oppure della pancetta fresca tesa. Anche l'aggiunta di funghi champignon è l'ideale per arricchire la pietanza.
Per realizzare questa pietanza per due persone, procuratevi i seguenti ingredienti:
180 g di pasta di semola
200 g di piselli
100 g di prosciutto dolce
120 ml di panna da cucina fresca light
olio extra vergine di oliva
aglio
sale
- La pasta è senza ombra di dubbio la regina della cucina italiana, e mettere in tavola un piatto di pasta è molto spesso una soluzione rapida ed economica. Non occorrono ingredienti ricercati o costosi...
- Il risotto ai broccoli non è molto cucinato, nonostante gli broccoli sono molto amati dagli italiani. La sua preparazione comunque è relativamente semplice anche se i tempi di cottura sono allungati d...
- Il risotto al gorgonzola è una preparazione semplice e veloce, ottima per chi non ha ancora molta dimestichezza con la pratica del risotto ma vuole comunque cimentarvisi. In effetti questo è tra i ris...
- La pasta con i wurstel pur non essendo un piatto molto conosciuto e cucinato in Italia, sta conoscendo una piccola popolarità tra i più giovani, i più appassionati di questo ingrediente della parte te...
Ponete le fette di prosciutto su un tagliere (1), poi tagliatelo a striscioline con un coltello dalla lama seghettata (2), e lasciata da parte il prosciutto sminuzzato su un piattino (3).
In una padella antiaderente, versate quattro cucchiai di olio extra vergine di oliva (4), poi aggiungete l'aglio con la camicia (5) e fate scaldare, dopo unitevi i piselli (6) e mescolate con un mestolo di legno.
Unite il prosciutto dolce (7), poi versate la panna fresca (8), mescolate con un mestolo di legno e coprite con un coperchio (9). Lasciate cuocere per quindici minuti a fiamma media.
Dopo aver aggiustato di sale l'acqua di cottura (10), aggiungete la pasta di semola che gradite assaporare (11), trascorso il tempo di cottura indicato sulla confezione, scolate in uno scolapasta (12).
Togliete l'aglio intero dal condimento in padella (13), poi versate la pasta di semola scolata precedentemente (14), e mescolate accuratamente con un mestolo di legno (15), a fiamma bassa fino a quando pasta e condimento si saranno amalgamati bene tra loro. Impiattate e servite in tavola ben calda.
COMMENTI SULL' ARTICOLO