Per cucinare la pasta con la rucola potrete utilizzare la ricetta per due persone che prevede l'impiego dei seguenti ingredienti:
160 g di farfalle150 g di rucola12 pomodorini pachino50 g di pancetta5 cl di panna30 g di parmigianoolio extravergine di olivapepe neroCominciate la ricetta dal soffritto, che dovrete preparare in una padella ampia ed antiaderente. Versate cinque cucchiai di olio extravergine di oliva a scaldare, e quindi tagliate la pancetta in cubetti. Mettetela dunque a rosolare nell'olio caldo a fiamma media.
Quindi lavate bene in un colino i pomodorini pachino, e disponeteli su un tagliere. Con un coltello a lama seghettata tagliare tutti i pomodorini in quattro pezzi e metteteli in una scodella a parte. Si raccomanda di non usare il coltello a lama liscia in quanto l'acidità del pomodoro rovinerebbe il filo della lama.
Quando la pancetta si è ben rosolata ed ha iniziato a sprigionare i suoi profumi aggiungete anche i pomodorini a cuocere per circa dieci minuti, salandoli leggermente. Lasciateli andare finché non appassiscono leggermente.
Nel frattempo lavate bene la rucola, asciugatela con un panno o con una centrifuga da insalata e quindi tagliatela leggermente su un tagliere. Quindi quando i pomodorini sono stati sotto al fuoco per dieci minuti aggiungetela alla padella, mescolando bene con un cucchiaio di legno. Lasciate dunque andare per circa un paio di minuti.
Nel frattempo grattate il parmigiano e quindi aggiungete alla padella anche la panna, scaldandola a fuoco medio, e mescolando bene per farla amalgamare. Lasciate andare finché la panna non sarà ben calda ma senza bollire.
Nel frattempo avrete messo l'acqua a bollire per lessare la pasta. Quando le farfalle saranno cotte, scolatele e saltatele in padella, mescolando bene e mantecando con del parmigiano grattugiato. Spolverate quindi con del pepe nero e impiattate, per servire in tavola ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO