penne funghi
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 4 persone
Costo 2 €
Tempo totale di esecuzione
00:20:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:10:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 350 grammi di pasta secca all'uovo
- 400 grammi di funghi ovuli
- 400 grammi di pelati
- 30 grammi di cipolle
- 1 spicchio di Aglio
- 20 grammi di sedano
- 30 grammi di carote
- 80 grammi di parmigiano
- 1 grammo di pepe
- 1 grammo di prezzemolo
- 20 grammi di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 488Kcal
- 13g di grassi
- 13g colesterolo
- 6g di fibre
- 22g di proteine
I funghi sono una delle pietanze più appetitose per gli italiani, in particolare associati alla pasta. Sono molti i modi di cucinarli nel condimento, con panna, solo vino oppure con il classico sugo di pomodoro. Questa ricetta è probabilmente la più vecchia tra tutte, classica e italiana. Anche qui le attrezzature e gli ingredienti sono quelle classiche comuni in tutte le case, con gli odori per un'usuale soffritto e la passata di pomodoro. Grande rilevanza per il sapore del piatto è data dalla qualità dei funghi, che può cambiare totalmente il gusto del sugo, rendendolo più o meno delicato.
Le pennette con i funghi nella formula classica, quella con il sugo di pomodoro, sono realizzabili con ingredienti semplici e comuni, che sicuramente avrete dentro casa. Per quattro persone procuratevi dunque:
350 gr di pennette
400 gr di funghi a vostra scelta
400 gr di passata con pezzi di pomodoro
½ cipolla
1 spicchio d'aglio
½ gambo di sedano
½ carota
70 gr di parmigiano
50 cl di vino bianco
pepe nero
1 ciuffo di prezzemolo
- I funghi botanicamente rappresentano un vero e proprio regno, distinto da quello vegetale, il regno dei Fungi, con cui si classificano anche quelli unicellulari, non interessanti per l'alimentazione. ...
- Cucinare la ricetta delle penne funghi e salsiccia è semplicissimo, basta comprare i seguenti ingredienti:350 gr di pennette rigate200 gr di salsiccia di maiale300 gr di funghi a vostra scelta...
- Il farro è un alimento molto antico, un tipo di frumento appartenente al genere Triticum che viene coltivato e sfruttato già dall'epoca neolitica. Del genere fanno parte tre specie: il farro piccolo, ...
- I tortellini sono costituiti da una pasta all'uovo fresca in cui è stato inserito un ripieno. La loro origine, molto famosa è bolognese e modenese, da cui riprende anche il nome italiano dal dialettal...
Naturalmente per prima cosa lavate bene i funghi togliendo tutta la terra, spellateli e quindi tagliateli a fette e metteteli da parte.
Procedete quindi con la classica preparazione del soffritto iniziando a tritare i vari odori, quindi la cipolla, il sedano, la carota e l'aglio.
Quindi in una padella capiente e fonda ponete cinque cucchiai d'olio a scaldare e quindi tutti gli odori a soffriggere a fuoco medio, finché la cipolla non inizia ad essere trasparente.
Una volta dorata la cipolla mettete i funghi nella padella e iniziate a girarli bene affinché prendano sapore e olio dal soffritto. Dopo un paio di minuti aggiungete quindi il vino, mantenendo il fuoco medio, in modo che i funghi inizino a cuocere e insaporirsi anche con il vino.
Dopo circa 6-7 minuti di cottura nel vino, quando questo inizia a sfumare aggiungete la salsa di pomodoro, mescolando bene. Salate il tutto lasciate andare con il coperchio sulla padella per circa 15 minuti.
Nel frattempo che il sugo va in cottura tritate bene il prezzemolo e grattate il parmigiano. Prima di iniziare a preparare il soffritto mettete l'acqua per la pasta sul fuoco.
Quando avrete messo il sugo nei funghi potrete iniziare a cuocere la pasta per far coincidere i tempi di cottura, che per le pennette sono in genere di 11 minuti. Una volta cotte scolate e saltate in padella, girando per bene. Mescolate e aggiungete del parmigiano prima di impiattare e servire ancora calde con una spruzzata di prezzemolo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO