penne panna salmone
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 5 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 160 grammi di pasta secca all'uovo
- 120 grammi di panna
- 200 grammi di salmone
- 100 millilitri di vino bianco
- 30 grammi di porri
- 20 grammi di burro
- 10 grammi di capperi sott'acetp
- 1 manciata di prezzemolo
- 1 manciata di sale
- 1 spolverata di pepe
- 3 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 822Kcal
- 46g di grassi
- 46g colesterolo
- 3g di fibre
- 32g di proteine
Le penne con panna e salmone sono un grande classico degli ultimi decenni, quando il salmone è iniziato a divenire un pesce molto comune anche nel nostro paese. Di preparazione molto semplice, e di gran gusto, questa preparazione è molto amata dai giovani, e presente nei menù di tantissimi ristoranti, che ne hanno fatto uno dei piatti più venduti. La neutralità della panna e la sua densità, ben si sposano con un pesce grasso come il salmone, a cui non servono altri ingredienti, se non del pepe e del prezzemolo. Da servire con un vino bianco fruttato.
Per fare le penne con la panna e il salmone, per due persone, procuratevi i seguenti ingredienti:
160 g di penne
120 g di panna da cucina
200 g di filetto di salmone
100 ml di vino bianco
30 g di porro
20 g burro
10 g di capperi sottaceto
prezzemolo
sale
pepe nero
olio extravergine di oliva
-
Penne, pennone, pennette, mezze penne, e ancora penne lisce, penne rigate, ce n'è per tutti i gusti, perchè le penne sono un formato di pasta molto richiesto e versatile, grazie al fatto di esse vuote... -
Le penne con la salsiccia sono tra i piatti di pasta più amati dagli italiani, vuoi per la bontà delle nostre salsicce, vuoi per la facilità di preparazione che consente in 15 minuti di preparare un o... -
Le pennette con la ricotta e le zucchine sono un gustoso piatto che potrete offrire ai vostri ospiti preparandolo velocemente. Il piatto infatti è di realizzazione molto semplice e veloce, ma regala o... -
Le penne con il tonno e i pomodorini sono uno dei grandi classici della cucina italiana, siciliana nello specifico, particolarmente popolari tra i giovani, oppure come pasta di mezzanotte al posto dei...
Iniziate questa ricetta lavando bene il porro (1) sotto l'acqua corrente, per poi posarlo sul tagliere e tritarlo (2) finemente. Mettete tutto a parte su un piattino (3) e proseguite.
Quindi passate a trattare il salmone, ponendolo sul tagliere. Tagliatelo prima in fettine sottili (4), e poi tagliate ogni fettina in cubetti (5), da mettere tutti a parte (6) su un piattino.
Ora potete mettere il burro in una padella grande (7) ed antiaderente, insieme a tre cucchiai di olio extravergine di oliva (8). Mettete la padella sul fuoco, e fate sciogliere il burro (9) a fuoco medio.
Una volta sciolto il burro, mettete nella padella il porro (10) a soffriggere per un minuto, e quindi unite anche il salmone (11) a cubetti. Fatelo cuocere per circa 10 minuti, girandolo spesso (12) con una ramina per fargli prendere bene colore in tutte le parti.
una volta che il salmone è in cottura, salate (13) leggermente il salmone, e quindi versate il vino bianco (14) a sfumare nella padella, unendo anche i capperi (15) che dovrete aver sciacquato bene sotto l'acqua corrente.
Appena sfumato il vino, unite anche la panna (16) e abbassate il fuoco al minimo sotto alla padella. Mescolate (17) con cura per amalgamare il tutto, senza far bollire la panna. Nel frattempo avrete messo abbondante acqua salata a bollire per far cuocere la pasta, il cui tempo di cottura dovrà coincidere con questa fase della ricetta. Scolate le pennette e saltatele in padella (18).
Ora non vi resta che mescolare (19) con cura la pasta nella panna per un minuto, a fuoco basso, prima di spegnere il fornello. Quindi spolverate con del pepe nero (20) macinato fresco a vostro piacere, e infine unite una manciata di prezzemolo tritato (21) alla preparazione. Impiattate e servite subito in tavola ben caldo, accompagnando con un vino bianco leggermente fruttato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO