La ricetta delle penne alla siciliana è un classico che per due persone prevede i seguenti ingredienti:
160 g di penne rigate125 g di mozzarella200 g di passata di pomodoro½ melanzana (60 g circa)2 spicchi d'aglio1 o più peperonciniolio extravergine di olivaCominciate la ricetta a partire dal soffritto. Versate dunque in un tegame cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (1) e metteteci anche il peperoncino (2) o più a seconda del grado di piccante che desiderate, e quindi sbucciate gli spicchi d'aglio (3) per unirli all'olio.
Accendete il fuoco e iniziate a soffriggere l'aglio finché non sarà dorato (4) e unite quindi anche la passata di pomodoro (5). Salate a vostro piacere (6) e lasciate andare la cottura per circa 20 minuti o più.
Nel frattempo che il sugo cuoce lavate la melanzana sotto l'acqua corrente (7), quindi disponetela su un tagliere e con il coltello grande tagliatene metà a fettine sottili (8). Lasciatele a parte sul tagliere (9) per poi friggerle.
In una padella ampia ed antiaderente versate 10 cucchiai di olio d'oliva e una volta caldo mettetevi a friggere le fettine di melanzane (10). Fatele friggere tre minuti per lato (11) e una volta pronte mettetele su della carta assorbente per farle asciugare e quindi in una ciotolina (12) a parte.
Prendete ora la mozzarella e poggiatela sul tagliere per iniziare a tagliarla a fettine (13) e quindi poi a dadini piccolissima (14), quasi tritandola. Una volta tagliata finemente mettetela in una ciotolina (15) a parte per usarla alla fine.
Quando il sugo è pronto eliminate l'aglio (16). Nel frattempo avrete messo a bollire abbondante acqua salata per lessare la pasta. Una volta pronta saltatela direttamente nel tegame (17) dopo averla scolata bene e mescolatela per amalgamare (18) il tutto.
Quindi prendete la mozzarella e mettetela sulla pasta (19) e quindi mescolatela bene (20) per farla sciogliere. Quindi impiattate e poggiatevi sopra le fettine di melanzane fritte (21), decorando con delle foglie di basilico. La ricetta prevede anche, se lo desiderate, un passaggio in forno sotto al grill per creare la crosticina con la mozzarella, senza le melanzane che saranno aggiunte sempre in seguito.
COMMENTI SULL' ARTICOLO