pennette alla vodka
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 4 persone
Costo 2 €
Tempo totale di esecuzione
00:25:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:15:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 350 grammi di pasta secca all'uovo
- 50 grammi di cipolle
- 50 grammi di pancetta affumicata
- 50 grammi di conserva di pomodoro
- 100 millilitri di panna
- 20 centilitri di vodka
- 50 grammi di parmigiano
- 3 grammi di peperoncini piccanti
- 3 grammi di prezzemolo
- 10 grammi di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 536Kcal
- 20g di grassi
- 20g colesterolo
- 3g di fibre
- 19g di proteine
La vodka è un distillato tra i più puri in alcol che esistono, prodotto da secoli. È infatti il distillato più semplice da ottenere, a partire dal moltissimi ingredienti, dal grano alle patate. Generalmente si pensa che sia un prodotto esclusivamente dell'Est europeo, ma in realtà in moltissimi paesi anche occidentali si produce della vodka. Di particolare pregio sono le vodke polacche e russe, mentre quelle prodotte in Occidente sono generalmente più dure in alcol, più distillate, con gusti molto neutri. Queste si prestano in particolar modo alla cucina e alla miscelazione dei cocktails, in quanto non alterano i gusti degli altri ingredienti. Quelle dell'est invece sono spesso distillate in paesi dove rappresentano gli unici alcolici disponibili. Quindi si cerca di distillarle con procedimenti meno lunghi, in modo da conservare e conferire gusti più decisi per il consumo liscio. In cucina in particolare la vodka più usata è quella neutra, per non conferire i sapori del distillato agli altri ingredienti. Si cerca di conferire solo il gusto amarognolo dell'alcol, come nel caso della pancetta, e di tenere morbida la carne. Infatti, la vodka, mancando di acidità, non pone lo stesso problema di molti vini, soprattutto bianchi, che con la loro spalla acida naturale induriscono le carni, sia bianche che rosse, comprese quelle di pesce.
Le pennette alla vodka sono un piatto semplice e gustoso per chi ama i primi con le creme. Per una preparazione veloce per 4 persone procuratevi i seguenti ingredienti:
350 gr di penne lisce
1 cipolla
50 gr di pancetta
50 gr di passata di pomodoro
100 ml di panna da cucina
20 cl di vodka
50 gr di parmigiano grattugiato
peperoncino
prezzemolo
olio extravergine d'oliva
- Le penne con la vodka e il salmone è un piatto divenuto di gran moda negli ultimi due decenni, dal buon sapore forte e il sostegno di ingredienti ricchi e sostanziosi. Molto amate dai giovani, stanno ...
- Il farro è un alimento molto antico, un tipo di frumento appartenente al genere Triticum che viene coltivato e sfruttato già dall'epoca neolitica. Del genere fanno parte tre specie: il farro piccolo, ...
- I tortellini sono costituiti da una pasta all'uovo fresca in cui è stato inserito un ripieno. La loro origine, molto famosa è bolognese e modenese, da cui riprende anche il nome italiano dal dialettal...
- Gli gnocchi in Italia sono un piatto speciale, per occasioni particolari, molto amati da tutti. Si preparano con delle patate, la farina e l'uovo, che creano un impasto da utilizzare per preparare que...
Per prima cosa dovrete mettere due o tre peperoncini, a seconda del vostro gusto, in un bicchiere a bagno con la vodka. Poi tritate la cipolla e tagliate a cubetti la pancetta. Mettete in una padella fonda la cipolla tritata con 2 cucchiai d'olio. Doratela a fuoco moderato e quindi aggiungete la pancetta per farla rosare bene. Una volta che la pancetta è divenuta rosa iniziate a sfumare la vodka con il peperoncino.
Mettete la passata di pomodoro in una tazza e aggiungete un pizzico di sale per poi porla nella padella e quindi mescolate bene e fate cuocere per circa 10 minuti. Aggiungete quindi la panna e lasciate cuocere per altri cinque minuti.
Nel frattempo avrete messo a bollire l'acqua per la pasta, calcolando i tempi di cottura per farli coincidere con quelli del condimento. Buttate la pasta e fate cuocere, quindi scolatela e saltatela in padella a fuoco basso. Unite il parmigiano, il prezzemolo tritato e servite in tavola ancora caldo.
Sicuramente nel leggere il curioso titolo di questa ricetta qualcuno di voi si sarà chiesto da dove arriva questa ricetta così originale. Non si tratta ovviamente di un piatto tradizionale russo in quanto la pasta non è, per così dire, uno degli ingredienti più utilizzati in Russia per le ricette. Le penne alla vodka e questa simpatica ricetta nascono in una delle epoche più eccentriche della storia breve della nostra specie: gli anni ottanta. Quest'epoca ha rappresentato a livello ideologico e modaiolo uno dei periodi più frizzanti ed innovativi degli ultimi decenni e senza dubbio uno dei più bizzarri. Anche la cucina in quel periodo ha subito questa ventata di pazzia e di ricerca di cose particolari e di associazioni spesso sulla carte improbabili che si sono poi dimostrate invece delle buone idee. La pasta con la vodka è stata pensata proprio in questo periodo e si è diffusa a macchia d'olio trovando i favori della massa, sempre alla ricerca di novità in cucina.
Un'ottima variante a questa ricetta di penne alla vodka sono le penne alla vodka e salmone. Vodka e salmone sono due ingredienti dei paesi nordici ma anche ad un palato mediterraneo come il nostro possono dire qualcosa di interessante, specialmente se siete predisposti a ricette e sapori particolari. Per la ricetta delle penne vodka e salmone dovrete acquistare i seguenti ingredienti per 4 persone:
400 gr di penne
1 cipolla
150 gr di salmone
100 ml di panna da cucina
20 cl di vodka
50 gr di parmigiano grattugiato
peperoncino
prezzemolo
olio extravergine d'oliva
pepe
Iniziamo a preparare il soffritto tagliando la cipolla e mettendo dell'olio in padella a scaldare. Appena la cipolla in padella diventa trasparente bagniamo con la vodka il soffritto e lasciamo evaporare, dopo di che aggiungiamo la panna, saliamo ed aggiungiamo anche il salmone che avremo precedentemente tagliato a piccoli pezzetti. Mentre continuiamo a cuocere a fiamma bassa mettiamo l'acqua della pasta a scaldare e quando bolle cuociamo le penne.
Quando le penne sono pronte le scoliamo e le mettiamo in padella per farle saltare qualche minuto col sugo vodka e salmone, dopo di che impiattiamo e serviamo. Aggiungiamo del peperoncino se ci piace il piccante e decoriamo con qualche foglia di prezzemolo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO