pennette pasta
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 5 grammi di Acciughe o Alici
- 160 grammi di pasta secca all'uovo
- 30 grammi di pane grattuggiato
- 50 millilitri di Olio extravergine
- 1 spicchio di Aglio
- 1 grammo di peperoncini piccanti
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 576Kcal
- 28g di grassi
- 28g colesterolo
- 3g di fibre
- 12g di proteine
La pasta è l’alimento più buono e genuino che possa esistere. In qualsiasi dieta, questo prodotto non deve mai mancare, perché è nutriente e dà un tale senso di soddisfazione da garantire energia per un’intera giornata. Una delle doti principali della pasta è la sua versatilità che le consente di essere cucinata in qualsiasi modo lo si desideri senza mai deludere nessun palato, neanche quello più fine. La ritroviamo immersa nella salsa, con i funghi, al ragù, con le zucchine, con le melanzane, con i legumi ( piselli, lenticchie, ceci, fagioli e fave), in bianco, al burro, con panna o besciamella. Insomma, la pasta può essere davvero cucinata in miliardi di modi ed ognuno di essi è in grado di far risaltare il sapore e le qualità dell’alimento in questione. La pasta può anche essere prodotta in casa, sia con l’ausilio di uova oppure solo con la farina e l’acqua. Anche gli gnocchi fanno parte di questa categoria e possono anch’essi essere realizzati in casa seguendo delle procedure diverse: se prodotti con ingredienti quali farina e acqua, questi si presentano più callosi, mentre se sono cucinati con la farina di semola risultano più morbidi, o ancora, se realizzati con l’aggiunta di patate, gli gnocchi risulteranno più corposi. Da ciò si può, dunque, evincere che la pasta, oltre a poter essere condita e cucinata in svariati modi, anche l’impasto della stessa può essere suscettibile a variazioni tra gli ingredienti utilizzati per la sua realizzazione. Tra tutte le numerose e molteplici ricette che vedono la pasta come protagonista, tratteremo qui della preparazione delle pennette con le alici. Questa pietanza prevede l’uso di pochi ma semplici ingredienti e la sua realizzazione, anche se richiede forse un po’ di tempo in più rispetto ad altri manicaretti, è comunque molto facile ed è alla portata di tutti, anche di coloro i quali sono alle prime armi con l’arte del cucinare. Gli ingredienti necessari per realizzare questo primo piatto saporito sono le alici, che svolgono il ruolo principale, seguiti poi da peperoncino, olio extravergine di oliva e pan grattato. Questa pietanza ha un sapore molto particolare e forte, forse non molto amato dai bambini, ma apprezzato dai grandi ed è adatto per essere servito in ogni occasione.
La ricetta delle pennette con le alici è molto semplice, ma dato il suo forte sapore potrebbe non incontrare il gusto di molti, soprattutto quello dei bambini. Per realizzare questa ricetta, occorrono i seguenti ingredienti nelle seguenti misure, per una dose destinata a due persone:
160 grammi di pennette
3 alici sott’olio
50 millilitri di olio extravergine di oliva
30 grammi di pane grattugiato
1 peperoncino
1 spicchio di aglio.
- Le linguine alla puttanesca sono uno dei tanti tipici primi piatti appartenenti alla tradizione della cucina napoletana. Caratterizzata da un ottimo sapore e da un profumo invitante, amata da tutti, ...
- La pasta con i carciofi è n ottimo primo piatto, da gustare in qualsiasi periodo dell’anno e in qualsiasi occasione, che sia un pranzo o una cena formale o informale. Questa pietanza è gradita da tutt...
- I ravioli sono un gustosissimo e squisito primo piatto, realizzato con uova e farina e una farcitura a piacere che segue le esigenze e i gusti di chi li realizza. Questa pasta, che possiamo ritrovarla...
- Il risotto con la zucca è un piatto davvero squisito e prelibato, amato sia dai più grandi ma anche dai più piccini, e non lascia mai insoddisfatto alcun palato, neanche quello più delicato e da vero ...
Per poter realizzare una ricetta, può essere di aiuto tenere a portata di mano tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione della pietanza. In questo caso, bisognerà avere a disposizione l'olio extravergine di oliva, il pane grattato, lo spicchio di aglio, il peperoncino e le acciughe.
Prendere i 30 grammi di alici e riporle in una ciotola di media grandezza. Tagliarle in tanti piccoli pezzi prima che vengano cotte in padella con gli altri ingredienti .
Prendere una pentola e inserire al suo interno le alici tagliate a pezzetti piccoli precedentemente e l’aglio, il quale dovrà essere privato della sua sfoglia esterna. Riporre il tutto sul fuoco a fiamma moderata e attendere che le acciughe si sciolgano. In seguito, si potranno versare i 50 millilitri di olio extravergine di oliva.
Nel frattempo, prendere una pentola capiente e riempirla di acqua almeno fino alla metà. Riporla sul fornello a fiamma alta e attendere che questa raggiunga l’ebollizione. Per accelerare tale processo si consiglia di coprire la pentola con un coperchio. Appena sarà possibile, versare le pennette all’interno dell’utensile e attendere la cottura. Si consiglia di non salare o salare appena la pasta, considerando che le alici provvederanno esse stesse a dare sapidità alla pietanza.
Successivamente , aggiungere un mestolo di acqua in cui è stata cotta la pasta all’interno della padella con l’olio extravergine di oliva, con lo spicchio di aglio schiacciato e con le tre acciughe e lasciar cuocere per pochi istanti. Successivamente si potranno aggiungere i 30 grammi di pane grattato per far assorbire l’olio. Lasciare tostare il tutto per almeno qualche minuto e poi spegnere il fuoco in attesa che le pennette siano pronte per essere aggiunte al condimento.
Nel frattempo, controllare la cottura della pasta, onde evitare che questa possa scuocere. Non appena l questa sarà pronta, la si potrà colare e potrà essere aggiunta poi al composto realizzato nella padella con olio extravergine di oliva, con lo spicchio di aglio, con le tre acciughe e con il pane grattugiato. Bisogna ricordare di colare la pasta quando sarà ancora al dente e non del tutto cotta. Continuare a tenere il fuoco acceso a fiamma moderata e mescolare la pasta affinché il condimento venga distribuito in maniera omogenea ed aderisca alla pasta perfettamente. Quando la pietanza sarà pronta, la si potrà servire in tavola ancora calda e fumante e la si potrà gustare con un buon bicchiere di vino bianco fresco .
COMMENTI SULL' ARTICOLO