tagliatelle e ceci
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 4 persone
Costo 2 €
Tempo di preparazione
03:00:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
02:50:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 500 grammi di ceci
- 1 grammo di Aglio
- 1 rametto di prezzemolo
- 380 grammi di pasta secca all'uovo
- 1 grammo di peperoncini piccanti
- 50 millilitri di Olio extravergine
- 1 pizzico di sale
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 880Kcal
- 21g di grassi
- 21g colesterolo
- 20g di fibre
- 40g di proteine
Con l’avvicinarsi dell’autunno e dei primi freddi, il desiderio di un pasto caldo, saporito e soddisfacente inizia ad essere all’ordine del giorno. Tutte queste sono qualità provenienti da un buon piatto di pasta che, se accompagnato da una zuppa di legumi, crea un binomio perfetto e ideale sia per le stagioni fredde che per le stagioni calde. Qui proponiamo la classica ricetta della pasta con i ceci. Il legume deve essere messo a bagno almeno 24h prima di iniziare la sua preparazione. Trascorso il tempo necessario si può iniziare la loro cottura cambiando l’acqua. A metà cottura cuocere in una padella il condimento necessario alla ricetta, ovvero olio extravergine di oliva, aglio e prezzemolo con l’aggiunta di un paio di mestoli dell’acqua in cui stanno cuocendo i ceci. Aggiungere poi il condimento all’interno della pentola e lasciar ultimare la cottura. Infine aggiungere la pasta.
La ricetta della pasta e ceci è abbastanza semplice ed il suo sapore è davvero eccezionale. Per poter preparare questo primo piatto per una dose destinata a 4 persone occorrono i seguenti ingredienti nelle seguenti misure:
500 grammi di ceci
1 spicchio di aglio
2 ciuffi di prezzemolo
1 pizzico di sale
1 peperoncino
380 grammi di pasta
50 ml di olio extravergine di oliva.
- L'impasto è una massa ottenuta impastando appunto vari ingredienti a base di farina e acqua, a cui se ne possono aggiungere altri per ottenere vari alimenti fatti a casa. I preparati tipici da cui può...
- Le melanzane sono un ortaggio molto utilizzato in Italia, in quasi tutti i tipi di piatti, dai primi ai contorni fino a piatti sostanziosi come la parmigiana. Il bacino del Mediterraneo ama in modo pa...
- La pasta rappresenta il cardine della cucina italiana.Si calcola statisticamente che ogni italiano consumi in media 26 chili di pasta ogni anno.Nel corso degli anni in realtà il consumo era calato...
- Penne, pennone, pennette, mezze penne, e ancora penne lisce, penne rigate, ce n'è per tutti i gusti, perchè le penne sono un formato di pasta molto richiesto e versatile, grazie al fatto di esse vuote...
Per iniziare la preparazione della ricetta della pasta e ceci, occorre mettere a bagno i legumi per almeno una notte intera. La mattina seguente colare i ceci (1) e aggiungere dell’altra acqua all’interno della pentola, facendo in modo che questa superi di circa due dita il livello dei legumi (2). Poi, riporre il tutto sul fornello a fiamma vivace e coprire con un coperchi. Lasciar cuocere per almeno un’ora abbondante (3).
Mentre i ceci sono in fase di cottura, prendere una pentola e riporre al suo interno l’olio extravergine di oliva (4) e uno spicchio di aglio tritato (5). Riporre il tutto sul fornello e lasciar soffriggere (6).
Dopo aver lasciato soffriggere per qualche minuto, aggiungere del prezzemolo (7), seguito poi da un paio di mestoli dell’acqua di cottura dei ceci (8) e lasciar cuocere il tutto per qualche minuto (9).
Successivamente, aggiungere alla pentola con i ceci il condimento realizzato nella padella (10). Infine, aggiungere la pasta da voi scelta (11), in questo caso si è optato per delle tagliatelle all’uovo spezzettate, e aggiungetele all’interno della pentola e attendere la cottura. Appena la pietanza sarà pronta, potrà essere servita in tavola ancora calda e fumante (12).
COMMENTI SULL' ARTICOLO