TATAY 1180301 - Contenitore Porta Salumi / Insaccato Sistema FRESH, Quattro Unità Inclusi in Blu, Arancione, Verde e Rosa, Misure 17 x 3.2 x 25.2 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,99€ |
Per cucinare delle buone tagliatelle con le zucchine potrete sfruttare questa gustosa ricetta con pochi ingredienti e semplice da realizzare. Per due persone procuratevi quindi:
160 g di tagliatelle fresche o secche2 zucchine ovvero 150 g1 spicchio d'aglio6 foglie grandi di menta fresca o 12 piccole20 g di ricotta salataolio extravergine d'olivaPer prima cosa iniziamo a preparare le zucchine. Laviamole molto bene e quindi priviamole delle estremità. Quindi tagliatele a dadini e mettetele da parte in attesa che l'acqua inizi a bollire.
Per preparare il condimento dovrete tritare semplicemente sia lo spicchio d'aglio che le foglie di menta che prima dovrete lavare e asciugare con un panno pulito. Lasciate la testa del rametto come decorazione. Quindi in una insalatiera grande mettete cinque o sei cucchiai d'olio e versateci la menta e l'aglio tritati.
Quindi mettete a bollire in una pentola grande abbondante acqua salata. Quando giunta a bollore mettete le zucchine a bollire per due minuti e quindi aggiungete le tagliatelle se avete scelto quelle secche che cuociono in circa 10 minuti. Se invece avete scelto quelle fresche che cuociono in pochi minuti ricalcolate i tempi. Non cuocetele comunque più di 10 minuti, cercando di mantenerle sempre abbastanza croccanti e gustose senza lessarle del tutto.
Ora, quando la pasta è pronta scolatela assieme alle zucchine in un colino fino. Quindi mettete il tutto nell'insalatiera con l'olio. Mescolate molto bene in modo da avere l'olio con la menta e l'aglio ben amalgamata con la pasta. Quindi grattate sopra un pochino di ricotta salata e mescolate ancora.Quindi impiattate ancora caldo con un'ultima grattata di ricotta salata direttamente sul piatto e la cima del rametto di menta a decorare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO