La ricetta originale per il ragù depositata presso la camera di commercio con cui andremo a preparare i tortellini alla bolognese, prevede l'utilizzo di molti ingredienti, anche se spesso non tutti vengono sfruttati per rendere il piatto un pochino più leggero, come è nel caso del latte, quasi mai inserito, o come la pancetta, da soffriggere con gli odori. In questa ricetta si opta per la soluzione leggera ma voi potrete sempre aggiungere gli ingredienti omessi (latte e pancetta). Per due persone procuratevi dunque:
160 g di tortellini freschi o secchi
400 g di passata di pomodoro
2 salsicce di maiale
200 g di carne di manzo macinata
1 gambo di sedano
½ cipolla bianca
½ carota
10 cl di brodo vegetale o di carne
10 cl di vino bianco
15 g di burro
25 g di parmigiano
pepe nero
olio extravergine d'oliva
La ricetta va fatta a partire dal classico soffritto, tritando finemente la cipolla (1) e il sedano (2), e poi grattando con il gratta verdure a grana grossa la carota (3).
Ora disponete le salsicce sul tagliere per incidetele (4) con il coltello a lama liscia ed estrarle dal budello (5) quindi, sempre con il coltello da carne, tagliale in piccoli pezzi (6) che saranno poi soffritti.
Quindi prendete il tegame grande e versateci dentro cinque cucchiai di olio extravergine di oliva a far (7) scaldare a fuoco dolce unendo anche il burro (8). Una volta che il burro si è sciolto unite anche il trito di cipolla, carota e sedano (9), e fate soffriggere finché la cipolla non diviene trasparente.
Una volta fatta divenire trasparente la cipolla potete aggiungere le salsicce (10), mescolando bene con il cucchiaio di legno per circa un minuto, così che il grasso si unisca al soffritto per aromatizzare il tutto. Quindi unite anche la carne di manzo tritata (11), mescolate e fate amalgamare bene la carne con l'olio (12).
Quando avrete amalgamato bene la carne con l'olio, e questa avrà preso colore, dovrete aggiungere prima il vino a sfumare (13), e quindi il brodo (14), in modo che sfumi anch'esso e insaporisca le carni, oltre a renderle morbide. Infine spolverate con del pepe nero macinato (15) fresco e lasciate andare per altri cinque minuti.
Una volta sfumato il brodo è il momento di unire la passata di pomodoro (16) e lasciarla cuocere dolcemente per lungo tempo (17), con il coperchio, fino a 90 minuti. Dopo circa 1 ora (18) salate quanto basta tenendo a mente che il parmigiano aggiungerà salinità al piatto.
A circa 15 minuti dal termine della cottura del ragù mettete a bollire abbondante acqua salata per i tortellini, da cuocere poi dai 3 ai 5 minuti, e una volta lessati scolateli e saltateli (19) direttamente nel tegame con il ragù. Mescolate bene e delicatamente (20), mantecando con il parmigiano (21) e quindi servite in tavola ben caldo impiattando.
COMMENTI SULL' ARTICOLO