ricette semplici pasta
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 4 persone
Costo 3 €
Tempo totale di esecuzione
00:40:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:30:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 350 grammi di pasta secca all'uovo
- 450 grammi di patate
- 1 rametto di prezzemolo
- 5 foglie di Basilico fresco
- 1 cespo di sedano
- 1 pizzico di sale
- 1 spicchio di Aglio
- 50 grammi di pomodori maturi
- 3 cucchiai di parmigiano
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 449Kcal
- 5g di grassi
- 5g colesterolo
- 4g di fibre
- 16g di proteine
La pasta è uno degli alimenti che prevede più ricette in assoluto. Un ottimo pasto, nutriente, saporito e che non lascia mai insoddisfatti, amato da tutti, sia dai più grandi sia dai più piccini. La pasta esiste in diverse forme e misure, può essere liscia o rigata, e può essere cucinata nei modi più diversi, dando spazio a pasti invernali, autunnali, primaverili e anche estivi. Ma la sua bontà è tale che pur trovandoci in una stagione calda, non riusciamo a fare a meno di essa, pur essendo cucinata come piatto caldo. In questa ricetta tratteremo della pasta con le patate, un ottimo primo piatto molto amato. La sua preparazione prevede la cottura delle patate, insieme al condimento, composto da olio extravergine di oliva, pomodori, basilico, prezzemolo, sedano e sale. Dopo aver lasciato cuocere le patate per circa 30 minuti, si può aggiungere un bicchiere di acqua per la cottura della pasta. Attendere circa 10 minuti ed, infine, la pasta potrà essere servita e gustata in tavola.
La ricetta della pasta con le patate è abbastanza semplice da realizzare. Occorre molta attenzione alla cottura e al dosaggio del condimento. Per preparare un pasto simile destinato al consumo da parte di 4 persone, occorrono i seguenti ingredienti nelle seguenti misure:
350 grammi di pasta
400 grammi di patate
1 ciuffo di sedano
2 ciuffo di prezzemolo
5 foglie di basilico
1 spicchio di aglio
50 grammi di pomodorini
1 pizzico di sale
150 grammi di olio extravergine di oliva.
- L'impasto è una massa ottenuta impastando appunto vari ingredienti a base di farina e acqua, a cui se ne possono aggiungere altri per ottenere vari alimenti fatti a casa. I preparati tipici da cui può...
- Le melanzane sono un ortaggio molto utilizzato in Italia, in quasi tutti i tipi di piatti, dai primi ai contorni fino a piatti sostanziosi come la parmigiana. Il bacino del Mediterraneo ama in modo pa...
- La pasta rappresenta il cardine della cucina italiana.Si calcola statisticamente che ogni italiano consumi in media 26 chili di pasta ogni anno.Nel corso degli anni in realtà il consumo era calato...
- Penne, pennone, pennette, mezze penne, e ancora penne lisce, penne rigate, ce n'è per tutti i gusti, perchè le penne sono un formato di pasta molto richiesto e versatile, grazie al fatto di esse vuote...
Iniziare la preparazione della pietanza con lo sbucciare le patate. Appena queste saranno private della loro parte esterna, le si può lavare attentamente fin quando l’acqua non sarà limpida.
Dopo aver lavato le patate, si può procedere con il taglio. Dunque, con l’aiuto di un coltello, sminuzzare le patate rendendole come dei piccoli dadi.
Appena le patate saranno pronte, le si può riporre all’interno di una pentola molto capiente e versare su di esse il condimento. Dunque, aggiungere il basilico, il sedano, il prezzemolo, i pomodorini, l’aglio ed, infine, l’olio extravergine di oliva.
Ora che le patate e il condimento sono stati uniti, basterà aggiungere dell’acqua per coprire le patate e poi riporre tutto sul fuoco per la cottura per circa 30 minuti.
Trascorsi i 30 minuti, durante i quali sarà necessario girare con un mestolo il tutto per controllare la cottura, si potrà aggiungere dell’altra acqua per preparare la pasta. Lasciar cuocere il tempo necessario, coprendo il tutto con un coperchio e girando ogni tanto. Non appena questa sarà pronta, riporre il tutto in un piatto e servire in tavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO