zucca ricette facili
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 4 persone
Costo 2 €
Tempo totale di esecuzione
00:40:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:30:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 380 grammi di riso
- 400 grammi di zucca gialla
- 30 millilitri di Olio extravergine
- 1 spicchio di Aglio
- 1 pizzico di maggiorana
- 1 pizzico di pepe
- 250 grammi di funghi prataioli
- 1 pizzico di sale
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 439Kcal
- 10g di grassi
- 10g colesterolo
- 5g di fibre
- 9g di proteine
Con l’arrivo della stagione autunnale, con il rinfrescarsi dell’aria, la nostra alimentazione cambia e si dirige maggiormente verso pasti più caldi e anche più sostanziosi. Inizia così il tempo delle minestre e dei passati di verdura. E cosa c’è di meglio di un buon potage di verdura a base di zucca con l’aggiunta di un altro ingrediente squisito, quali i funghi? Preparare la vellutata di zucca è molto semplice e la sua realizzazione non richiede neanche molto tempo. Si consiglia, anzi,di tagliare la zucca in pezzi molto piccoli per consentirne una cottura molto più rapida. In seguito, riponetela all’interno di una pentola con dell’olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio e un peperoncino e lasciate cuocere. Dopo circa 10-15 minuti, aggiungere anche i funghi e lasciar cuocere il tutto. Al termine della cottura frullare il tutto con il minipimer aggiungendo pepe e maggiorana. È possibile gustare la vellutata di zucca aggiungendo anche del riso integrale.
La ricetta della vellutata di zucca è molto semplice da realizzare ed è possibile aggiungere anche qualche altro ingrediente, tra verdure o spezie o ortaggi, per garantire una cremosità e un gusto unico. Per preparare una vellutata di zucca, per una dose destinata a 4 persone, occorrono i seguenti ingredienti nelle seguenti misure:
400 gr di zucca
250 gr di funghi champignon
1 pizzico di pepe
1 pizzico di maggiorana
1 pizzico di sale
1 spicchio di aglio
380 gr di riso integrale
30 ml di olio extravergine di oliva.
- Gli gnocchi sono uno dei piatti più tradizionali del nostro paese e di molto altri con diversi modi e ingredienti per prepararli. Infatti si possono realizzare vari tipi di impasto, anche nella forma,...
- Il risotto è uno dei piatti più classici della cucina italiana, un piatto molto versatile, da cucinare con molti ingredienti, con origine probabilmente nel settentrione della penisola. È infatti al no...
- I tortellini sono costituiti da una pasta all'uovo fresca in cui è stato inserito un ripieno. La loro origine, molto famosa è bolognese e modenese, da cui riprende anche il nome italiano dal dialettal...
- La zucca è davvero un ortaggio versatile. Inoltre essendo povera di zuccheri e al tempo stesso ricca di vitamine e sali minerali, si presta bene per ogni tipo di dieta, sia quelle ipocaloriche (come t...
Iniziare la preparazione della vellutata di zucca partendo dall’alimento protagonista (1). Tagliare la zucca in piccoli cubetti così da garantire una cottura più rapida (2). In seguito, riponetela all’interno di una padella antiaderente senza olio, nel caso voleste evitare l’aggiunta di grassi, altrimenti versate anche 50 ml di olio extravergine di oliva più uno spicchio di aglio (3) e lasciate cuocere il tutto per pochi minuti.
Dopo pochi minuti di cottura, aggiungete un bicchiere di acqua all’interno della padella (4), per consentire una miglior cottura. Successivamente, aggiungere la quantità necessaria di funghi champignon, tagliati a fette (5) e lasciate cuocere il tutto a fiamma moderata per almeno 15-20 minuti (6).
Ultimata la cottura della zucca con i funghi (7), riporre tutta la vellutata all’interno di un recipiente dai bordi alti (8) e con l’ausilio di un minipimer iniziate a frullare il tutto fin quando gli ingredienti non assumeranno le sembianze di un composto omogeneo e cremoso (9).
È possibile gustare la vellutata di zucca con l’aggiunta del riso integrale (10). Quindi, riponete il riso all’interno di una pentola con dell’acqua e lasciate cuocere il tempo necessario e salate quanto basta (11). Al termine della cottura, versate il riso all’interno della vellutata e servite in tavola aggiungendo del prezzemolo (12).
COMMENTI SULL' ARTICOLO