molluschi
Molluschi è una sezione ideale per tutte quelle persone che amano il mare ed i suoi sapori. In molluschi troverete infatti moltissime ricette per cucinare piatti come cozze, ostriche e vongole, che possono essere mangiati sia come secondo, che come antipasto che come aperitivo. I molluschi sono anche ideali per condire primi piatti come pastasciutte e risotti ma per quelle ricette vi rimandiamo alla nostra rubrica primi piatti. In molluschi infatti troverete esclusivamente ricette di secondi piatti che si possono realizzare utilizzando come base cozze, vongole e ostriche.
Prima di scegliere la ricetta che fa per voi assicuratevi di trovare una pescheria di fiducia; i molluschi al giorno d’oggi vengono allevati in grandi quantità ma gli allevamenti possono presentare dei diversi standard qualitativi fra di loro. Ci sono per esempio allevamenti di cozze che rispettano le norme di igiene e pulizia e che coltivano i molluschi in un mare pulito e sano,
... continua Articoli su : molluschi
-
Le cozze in bianco si cucinano con una ricetta semplice, nel vino bianco, con del succo di limone e delle erbette, poi poi aggiungere la panna.
-
Le cozze con i ceci si cucinano con una ricetta semplice, che può essere abbreviata nei tempi della cottura usando i legumi in scatola.
-
Questo piatto è molto semplice da cucinare e il suo gusto è molto saporito, tanto che si sconsiglia di salare il condimento e lasciare questo compito agli ingredienti.
-
Le cozze con i ceci sono un ottimo abbinamento da servire in molte occasioni e come antipasto o secondo piatto.
-
Le cozze alla marinara sono un piatto semplice e classico, facile e veloce da fare molto apprezzato in particolare nel Meridione.
-
Le cozze alla tarantina si cucinano con una ricetta semplice pugliese, ricca di gussto e abbastanza piccante.
-
Le cozze sono dei molluschi dal guscio molto sporco che può essere pulito con pochi ed efficaci accorgimenti.
-
Le cozze con le zucchine si cucinano con pochi ingredienti per un abbinamento dal gusto sorprendente.
-
Le cozze gratinate si servono calde come secondo piatto oppure in antipasto. Facili da preparare, sono amate al sud Italia.
-
Le cozze con le patate possono essere realizzate con una ricetta semplice fatta di pochi ingredienti, molto buoni e gustosi.
-
La ricetta delle cozze gratinate è una pietanza davvero saporita e molto rapida da realizzare. La ricetta delle cozze gratinate prevede la preparazione del condimento a base di mollica di pane mischia
-
La ricetta dell'impepata di cozze è un pasto davvero squisito e anche molto leggero. La preparazione dell'impepata di cozze è molto facile, basta ripulire il mollusco e poi cuocerlo in una pentola con
prosegui ... , come ci sono, purtroppo, allevamenti che vengono realizzati in acque estremamente inquinate. Ovviamente non potendo controllare noi di persona i diversi allevamenti ed il loro standard qualitativo, dobbiamo affidarci ad un rivenditore abile ed affidabile, in grado di saper riconoscere la qualità dei molluschi che vengono offerti sul mercato.
Dopo aver trovato una materia prima di qualità, potrete sbizzarrivi a cucinare cozze e vongole con tutte le ricette di stuzzicante.it. Cozze gratinate, cozze e patate, cozze e fagioli, sono solo alcune delle gustosissime ricette che potrete realizzare. Se volete imparare le tecniche di cucina relative ai molluschi in questa sezione troverete interessanti articoli che passo per passo vi illustreranno operazioni fondamentali come la pulizia delle cozze e delle vongole. La pepata di cozze o il soute di cozze sono poi delle ricette molto versatili, che possono essere cucinate sia per un secondo piatto che per un aperitivo che come piatto unico, e sono sicuramente un piatto molto originale da cucinare ad una cena o ad un pranzo. Inoltre se avete dei dubbi sulla cottura delle cozze leggete gli articoli di questa sezione che vi chiariranno come vanno cotte e che tempistiche servono per la loro cottura. Da un punto di vista nutrizionale i molluschi non vi creeranno nessun problema per la dieta, anzi, essendo un piatto che non si mangia certamente tutti i giorni, variare la vostra dieta non farà che bene al vostro organismo.