polipo
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 4 persone
Costo 20 €
Tempo di preparazione
01:40:00
Tempo di preparazione
00:20:00
Tempo di cottura
01:20:00
Tipo di cottura: pentola a pressione
Lista degli Ingredienti
- 1 chilo di polpo
- 1 chilo di patate
- 70 grammi di cipolle
- 50 grammi di carote
- 1 costa di sedano
- 1 pizzico di sale
- 1 spolverata di prezzemolo
- 2 cucchiai di Aceto
- 100 grammi di limone
- 4 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 21Kcal
- 1g di grassi
- 1g colesterolo
- 2g di fibre
- 1g di proteine
Il polpo, o piovra, o polipo, è un mollusco caratterizzato dalla presenza di otto tentacoli i quali sono provvisti di una doppia fila di ventose, particolare da non sottovalutare dal momento che esiste un'altra specie, il moscardino il quale è provvisto di una singola fila di ventose su ogni tentacolo ed è comunemente ritenuto meno pregiato dal momento che vive in fondali sabbiosi e poco profondi, è inoltre meno tenero e saporito e viene consumato prevalentemente in eseplari di piccola taglia, mentre il polpo vive prevalentemente in fondali rocciosi e profondi, è più tenero e si presta bene alla preparazione di insalate.
I tentacoli sono mediamente lunghi 70 centimetri mentre e il corpo arriva a misurare circa 30 centimetri. Non è comunque raro trovarne di dimensioni maggiori, fino a veri e propri giganti (rarissimi) di 3 metri di lunghezza.
Come la maggior parte dei prodotti ittici il polpo possiede ottime qualità che lo rendono particolarmente idoneo per una sana alimentazione, infatti è ricco di sali minerali come sodio, calcio, fosforo, magnesio e vitamina A, inoltre ha un discreto contenuto di proteine e pochissimi grassi, pochissimo colesterolo (circa 72 mg di colesterolo per 100 grammi).
Se acquistato fresco sarebbe meglio farlo pulire da mani esperte dal momento che al suo interno è presente la sacca del nero. Se invece ci si vuole cimentare da soli nella pulizia è opportuno indossare dei guanti prima di procedere ad eviscerarlo. Una volta svuotata la testa occorre eliminare anche il becco e gli occhi.
Ultimo accorgimento, se avete acquistato un esemplare particolarmente grande, potreste renderlo più tenero battendolo su un piano o passandolo una notte nel congelatore.
Il polpo se fresco e di buona qualità, soprattutto se verace e pescato attorno ad un chilogrammo di peso, ha un sapore intenso e deciso, può essere cucinato a secco con l'aggiunta in un secondo momento di pomodorini che accompagneranno dei bucatini superlativi, oppure può essere lessato offerto come antipasto in insalata o in carpaccio (in questo caso andrà pressato e successivamente tagliato a fette sottili). Una preparazione insolita ed originale potrebbe essere anche una carbonara di pesce.
- Questa ricetta che vi proponiamo per cucinare i calamari ripieni ha origine siciliane, una terra che in quanto a cultura del buon cibo e del pesce, non è seconda a nessuno. In questo caso abbiamo scel...
- Il termine “Polpo”, deriva dal latino Polypus e da molte altre forme come dalla lingua greca dorica, e dall'ittico, probabilmente significa “molto” e “piede”, quindi con “ molti piedi”.Spesso rifere...
- La ricetta che vi proponiamo oggi, è un secondo piatto di pesce con l'aggiunta delle patate molto gustoso e semplice da realizzare in casa, con l'aggiunta di ingredienti genuini e salutari, che potete...
- Con il termine “Polpo” che deriva dalla lingua latina “Polypus” e da una forma della lingua greca, si vuole indicare una specie marittima che ha molti piedi.Anche la parola “Piovra” che deriva dall...
Questo piatto è fresco e completo, ideale d'estate da servire come piatto unico.
Per 4 persone occorreranno:
1 chilogrammo di polpo pulito (uno grande o 2 piccoli)
1 chilogrammo di patate
una costa di sedano
una carota
una cipolla
la scorza e il succo di un limone
sale, olio, aceto
Iniziamo mettendo le verdure in abbondante acqua (dovrà essere sufficiente a coprire il nostro polpo) e portare a bollore.
Solo quando l'acqua bolle immergere il polpo 2-3 volte tenendolo per la testa in modo da fare arricciare i tentacoli (in questo modo risulteranno esteticamente più gradevoli nel piatto.
Chiudere la pentola a pressione e cuocere circa 30 minuti dal fischio.
Se non avete la pentola a pressione occorreranno circa 40-50 minuti per la cottura del polpo.
A cottura ultimata togliere il polpo e le verdure dalla pentola, aggiungiamo all'acqua la scorza di limone, un pizzico di sale e le patate sbucciate e tagliate a pezzi grossi. Lasciando la pentola scoperta facciamo cuocere le patate circa 20 minuti.
Tagliamo il polpo a pezzi non troppo piccoli e mettiamo in una insalatiera, aggiungiamo le patate, l'olio, un goccio di aceto, il prezzemolo e il succo di mezzo limone.
COMMENTI SULL' ARTICOLO