Ann Clark, Set di 3 formine per Biscotti pasquali con Libretto di Ricette, Coniglietto Pasquale, Uovo e Testa di Coniglio Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
Per fare la polenta con il cervo, per due persone, procuratevi i seguenti ingredienti:
1 filetto di cervo (350 g circa)½ litro di vino rosso½ litro di acqua tiepida50 g di farina gialla di mais per polenta50 g di farina bianca tipo 0070 g di guanciale a cubetti10 ml di grappa o di vodka1 carota1 cipolla2 spicchi d'aglio3 foglie di allorotimo seccorosmarino seccosaleolio extravergine di oliva Home Collection Casa Cucina Stoviglie Tazza da caffè Americano Motivo Coniglio Pasquale 0,35 l Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,19€ |
Iniziate la ricetta il giorno prima, per marinare la carne a dovere. Prendete il filetto di cervo e posatelo su tagliere (1). Con un coltello da carne, tagliatelo a dadini (2) di circa un centimetro e mezzo, e quindi riversateli tutti in una planetaria (3), e proseguite con la marinatura.
Per prima cosa, versate il vino rosso (4) nella planetaria, fino a coprire tutta la carne. Quindi aggiungete nella marinata il rosmarino secco (5) e anche il timo secco (6). Mescolate bene e proseguite la ricetta.
Quindi aggiungete alla planetaria anche le foglie di alloro (7), e sbucciate l'aglio (8), per aggiungerlo alla marinata. Mescolate per far inserire bene gli ingredienti nel vino, e quindi coprite con la pellicola da cucina. Riponete la planetaria con la carne nel frigo, e lasciatela marinare per circa 24 ore. Il giorno seguente, tirate fuori la marinata di carne e iniziate la ricetta vera e propria. Ricordate che la carne dovrà essere cotta anche fino a tre ore, e quindi iniziate la ricetta per tempo.
Il giorno seguente, iniziate la ricetta partendo dagli ingredienti per il soffritto. Prendete la cipolla e sbucciatela sul tagliere (10), e poi tritatela finemente (11) con il coltello grande e mettete il trito su un piattino (12) a parte.
Quindi prendete la carota e sbucciatela (13) con il pelapatate. Quindi prendete il grattaverdure e grattatela (14) per poi mettere tutto su un piattino (15) a parte.
Quindi prendete la planetaria con la carne, e tirate fuori (16), con le pinze, tutti i bocconcini di cervo, per metterli su un piattino (17) a parte. Infine, prendete il vino della marinata, e filtratelo con un passino (18) in un bicchiere, che terrete da parte per la cottura, mentre butterete tutto il resto delle spezie.
Ora potrete iniziare a cucinare la carne, versate sei cucchiai di olio extravergine di oliva (19) in una pentola grande, meglio se di terracotta, e fateli scaldare. Una volta che l'olio è caldo, aggiungete la cipolla tritata (20) e fatela soffriggere un minuto. Quindi unite anche la carota grattugiata (21) e fatela soffriggere per qualche minuto.
Quindi unite al soffritto anche i cubetti di guanciale e mescolate bene (22). Iniziate a far sciogliere il grasso del guanciale per qualche minuto, e poi unite anche i bocconcini di cervo (23), e mescolate bene (24) per far insaporire il cervo nel grasso e nel soffritto. Alzate leggermente la fiamma per far scottare la carne e fargli prendere colore, e poi riabbassatela.
Una volta che la carne ha preso colore, riprendete il bicchiere dove avevate filtrato la marinata, e versate lentamente il vino rosso (25) dentro la pentola. Fate sfumare e continuate a mescolare (26) per far insaporire la carne e lasciate sfumare il vino a fuoco basso, in modo che continui a cucinare la carne. Una volta sfumato il vino, o comunque la maggior parte, versate anche la grappa, o la vodka (27) sulla carne, e fatelo sfumare. Ora dovrebbero essere passati 20 minuti di cottura.
Una volta sfumato il distillato, unite alla pentola anche la salsa di pomodoro (28), mescolatela bene (29) per amalgamare il tutto, e quindi aggiungete un pizzico di sale (30) alla preparazione, senza esagerare, perché il guanciale avrà già salato la carne. Vi suggeriamo di assaggiare il sughetto prima di salare la preparazione, in modo da non rovinare il gusto con un piatto troppo saporito.Mettete il fuoco al minimo e coprite con il coperchio. Di tanto in tanto aggiungete dell'acqua calda, quando il sughetto di fondo si asciuga, e lasciate andare la cottura per circa un paio d'ore. Verso la fine iniziate a toccare la carne con un cucchiaio, per capire se è tenera. Quando sarà tenera allora sarà cotta, mentre se ancora dura, lasciate cuocere. Quando è arrivata a fine cottura, alzate la fiamma per ridurre un pochino il sugo di fondo, se troppo acquoso o eccessivo.
Quando mancano circa 45 minuti alla fine della cottura della carne, iniziate a preparare la polenta. Versate la farina gialla di mais (31) in una pentola grande, e quindi versateci sopra anche l'acqua tiepida (32) e spolveratela con un pochino di sale (33).
Accendete il fuoco e cominciate a mescolare (34) la farina, che inizierà subito ad addensarsi. Quindi setacciateci dentro subito la farina (35), e continuate a mescolare (36) per circa 40 minuti, per sciogliere tutti i grumi. aggiungendo di tanto in tanto acqua tiepida.
Quando la polenta è liscia, spegnete il fuoco, e riversatela su un grande piano di legno (37), il classico per mangiare la polenta, se ne avete uno, altrimenti direttamente sui piatti. Quindi, con il dorso del cucchiaio, spianatela bene (38) e iniziate a ricoprirla con i bocconcini di cervo (39) al sugo, che avrete appena finito di cuocere. Portate subito in tavola ben caldo, accompagnando con un buon vino rosso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO