La ricetta delle patate e piselli in umido è semplice da cucinare e preparare con degli ingredienti molto comuni. Per due persone procuratevi quindi:
1 patata grande da 400 g150 g di piselli surgelati o freschi100 g di passata di pomodoro100 g di tonno sgocciolato½ cipolla bianca grande ½ litro di brodo vegetaleIniziate dalle patate. Pelatele con un peeler e quindi iniziate a tagliarle a rondelle di circa 3 o 4 millimetri di spessore che poi ridurrete in cubetti. Lavateli bene e metteteli da parte.
Ora quindi iniziate a preparare un soffritto leggero, con la sola cipolla che dovrete tritare finemente e quindi mettere in una pentola di medie dimensioni il burro per farlo fondere. Una volta fuso aggiungete la cipolla e soffriggetela a fuoco medio finché non diviene trasparente.
Quando la cipolla diviene trasparente mettete anche le patate nel soffritto, mescolandole bene per farle insaporire qualche minuto. Quindi aggiungete il brodo ben caldo fino a coprire tutte le patate e fatele cuocere per circa 30 minuti.
Dopo qualche minuto dall'aver versato il brodo, aggiungete anche il pomodoro e lasciate andare. A dieci minuti circa dalla fine della cottura delle patate aggiungete i piselli, salate, e dopo altri cinque minuti aggiungete anche il tonno. Fate finire di cuocere lasciando il tutto abbastanza brodoso e una volta pronto impiattate nelle scodelle per servire ben caldo.
La ricetta delle patate in umido è sicuramente un buon metodo per mangiare le patate, una verdura sana e ricca di moltissime proprietà. In questa ricetta infatti le patate vengono cucinate in maniera semplice e leggera ed è quindi una soluzione ideale per chi vuole assaporare un piatto di verdure ideale come primo o secondo o contorno quando si vuole stare leggeri.
Le patate sono una verdura molto utilizzata nell'alimentazione contadina dal ridotto apporto calorico ma dal notevole contributo in termini di elementi nutritivi. Nonostante contengano infatti all'incirca 70-85 kcal ogni 100 grammi, le patate sono comunque ricche di vitamine, in particolare di quelle del gruppo B, di vitamina C, di potassio, di sali minerali ma anche di ferro, cromo e magnesio. Le patate sono una delle verdure con più alto valoe energetico e questo perchè sono ricche di amido, che le rende un ortaggio non molto consigliato nelle diete e specialmente nelle diete dove si vogliono evitare picchi glicemici. Nonostante questo sono comunque delle verdure molto indicate se si hanno problemi di feci dure, di emorroidi e di colite, in quanto aiutano a produrre feci più molli favorendo un'espulsione più veloce e facile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO