carciofi ricette
Utilizzati sia freschi che in conserve, i carciofi sono un ortaggio adatto sia alla preparazione di primi che di secondi, e quando conservato sott'olio, ideale anche per farcire tartine e antipasti vari. Il carciofo è una verdura che viene coltivata nelle regioni dal clima mediterraneo ed in Italia, le regioni nelle quali viene più coltivato sono quelle meridionali come Puglia, Sicilia, Calabria e Campania anche se al Nord vengono coltivate due varietà eccezzionali (Chioggia e Albenga). La parte del carciofo che viene consumata è il cuore ed anche il fiore è ottimo da mangiare. Le varietà di carciofo che vengono cucinate sono moltissime e solitamente vengono differenziate in base alla presenza o assenza di spine sulla parte terminale delle brattee o in base al colore delle foglie. Fra le varietà "spinose" i più consumati in Italia sono sicuramente lo spinoso d'Albenga,
... continua Articoli su : carciofi ricette
-
I carciofi alla romana sono uno dei piatti più tradizionali della Capitale, orgoglio di questa cucin
-
La pasta con carciofi non è sicuramente una delle paste più cucinate ma può sicuramente piacervi se avete voglia di una pasta con verdure leggera
-
I carciofi con le patate sono un pochino lunghi da fare, ma la soddisfazione del sapore finale è unica. Cuoceteli al forno e accompagnateli con la carne.
-
I carciofi con le patate sono un piatto tipicamente romano, che si cucina con molta semplicità ma re
-
I carciofi con le salsicce vengono preparati con una ricetta semplice, per un secondo piatto molto gustoso e completo.
-
La ricetta dei carciofi ripieni è davvero molto facile e rapida da realizzare. La ricetta dei carciofi ripieni prevede la farcitura di questa verdura con mollica di pane bagnata mescolata con un uovo,
-
I carciofi ripieni al forno si cucinano con una ricetta semplice e gustosa, da preparare in pochi minuti e servire in tutte le occasioni.
-
I carciofi trifolati sono un classico della cucina italiana, molto amati nella penisola che è il maggior consumatore di questo ortaggio.
-
I carciofi in umido necessitano di una lunga cottura, con una scelta precisa degli ingredienti, che devono essere principalmente la qualità Romana dei carciofi.
-
La frittata di carciofi è un piatto romano molto gustoso, che viene cucinato come secondo o anche co
-
L'insalata di carciofi si realizza con tante ricette diverse, tutte gustose e sostanziose da preparare abbastanza velocemente.
-
I carciofi sono delle verdure che si prestano a moltissime ricette come per esempio questa che vi proponiamo con prezzemolo aglio e pepe
prosegui ... , i due carciofi insulari ovvero lo Spinoso Siciliano e quello Spinoso Sardo, il Carciofo di Chioggia ed il carciofo violetto di Toscana. Anche fra le varietà di carciofi non spinosi esistono alcuni cultivar molto apprezzati come il Violetto di Catania, Il Paestum ed il Romanesco.
Il carciofo è una verdura ricca di proprietà benefiche ed è la cinarina, un aroma tipico del carciofo, che regala a questo ortaggio gran parte dei suoi effetti benefici ed il tipico sapore amarognolo. La cinarina ha degli effetti molto positivi sul fegato, fungendo quasi da depuratore per questo organo molto delicato, aiutandolo nella secrezione della bile. La cottura però altera la cinarina ed per questo motivo che il carciofo dovrebbe preferibilmente essere mangiato crudo. Oltre alla cinarina, il carciofo è ricco di sali minerali e di ferro e secondo recenti studi pare abbia dei notevoli effetti diuretici e delle ottime proprietà digestive.
Al di là dell'aspetto nutritivo, il carciofo ha un sapore amarognolo unico che unito alla sua speciale consistenza lo rende ottimo per moltissime ricette. Un primo piatto classico che si cucina con questa verdura sono i carciofi con pasta ed in questa sezione trovate numerose ricette per gustare diverse varianti di questo piatto. I carciofi alla romana sono poi un'altra specialità che si deve provare se si ama questo tipo di verdura. I carciofi ripieni ed i carciofi con patate sono infine altre due ricette che trovate in questa sezione e che dovete assolutamente provare.