pasta e patate
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 4 persone
Costo 1 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 350 grammi di pasta secca all'uovo
- 300 grammi di patate
- 100 grammi di pancetta affumicata
- 3 rametti di timo
- 100 grammi di parmigiano
- 1 litro di brodo vegetale
- 60 grammi di cipolle
- 10 grammi di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 588Kcal
- 19g di grassi
- 19g colesterolo
- 10g di fibre
- 27g di proteine
La pasta e patate è uno dei piatti poveri e più squisiti d'Italia, nato con pochissimi ingredienti a cui poi si è aggiunta la pancetta, un ingrediente non propriamente povero. Ma questa e il timo rendono il soffritto molto gustoso e aromatico, pronto per accogliere le nutrienti e sostanziose patate e la pasta, rigorosamente corta, da cuocere in brodo ma in modo che si asciughi e diventi quasi asciutta. D'inverno si può preferire una soluzione più liquida, preferendo la minestra di patate alla pasta, che invece deve far sfumare tutto il brodo. La pasta con le patate è un piatto gustoso, amato anche dai bambini, ottimo d'inverno per riscaldare fredde giornate, ma anche buono in primavera, quando la si lascia raffreddare un po e spesso assume un sapore ancora più gustoso. Nato dalla buona tradizione contadina, questo piatto non è solo semplice da fare, ma anche piuttosto veloce. E potrete ancora stupire i vostri ospiti con il gusto genuino dei buoni prodotti.
La pasta e patate si cucina in poco tempo e con pochi ingredienti, per una preparazione veloce ma molto gustosa. Per quattro persone procuratevi quindi:
350 gr di pasta piccola da minestra come ditalini o conchigline
300 gr di patate
100 gr di pancetta
3 rametti di timo
100 gr di parmigiano
1 lt di brodo vegetale
1 cipolla
olio extravergine d'oliva
- La pasta è uno degli alimenti che prevede più ricette in assoluto. Un ottimo pasto, nutriente, saporito e che non lascia mai insoddisfatti, amato da tutti, sia dai più grandi sia dai più piccini. La p...
- Il farro è un alimento molto antico, un tipo di frumento appartenente al genere Triticum che viene coltivato e sfruttato già dall'epoca neolitica. Del genere fanno parte tre specie: il farro piccolo, ...
- I tortellini sono costituiti da una pasta all'uovo fresca in cui è stato inserito un ripieno. La loro origine, molto famosa è bolognese e modenese, da cui riprende anche il nome italiano dal dialettal...
- Gli gnocchi in Italia sono un piatto speciale, per occasioni particolari, molto amati da tutti. Si preparano con delle patate, la farina e l'uovo, che creano un impasto da utilizzare per preparare que...
La prima operazione da fare in assoluto è pelare le patate, tagliandole poi a cubetti molto piccoli e lavandole con cura in acqua fredda. Quindi asciugatele e mettetele da parte.
Iniziate con il preparare un soffritto classico di cipolla, tritandola per bene e ponendola a dorare in una pentola grande, dove avrete posto a scaldare cinque cucchiai d'olio e il timo.
Nel frattempo avrete anche tagliato a cubetti la pancetta per metterla a friggere appena dorata la cipolla, facendola rosolare a fuoco medio.
Una volta rosolata bene la pancetta mettete il fuoco molto basso e ponete le patate a cubetti a insaporire per circa 5 minuti, mescolando continuamente per non farle attaccare. Poi aggiungete il brodo fino a coprirle del tutto e lasciate andare per cinque minuti a fuoco medio.
Quando avrete fatto cuocere 10 minuti le patate in brodo a fuoco medio, mettete anche la pasta a cuocere, seguendo i tempi relativi di cottura indicati in confezione. Nel frattempo grattate il parmigiano. Una volta cotta mescolate il parmigiano alla pasta e servite in piatti da zuppa ancora calda, o se preferite anche lasciando raffreddare un pochino.
COMMENTI SULL' ARTICOLO