penne zucchine e panna
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 4 persone
Costo 2 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 350 grammi di pasta secca all'uovo
- 150 grammi di zucchine
- 30 grammi di cipolle
- 10 centilitri di panna
- 5 cucchiai di Olio extravergine
- 1 grammo di pepe
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 360Kcal
- 6g di grassi
- 6g colesterolo
- 3g di fibre
- 12g di proteine
Le penne con panna e zucchine sono un piatto veloce e delicato, molto nutriente e tipicamente autunnale, da preparare per gli amici o per se stessi. Questo piatto fa parte della tradizione contadina anche se la panna è stata aggiunta in seguito e non veniva usata dalla classe agraria. Il piatto fa parte di quella tradizione che vede la pasta unita a tantissimi ortaggi nelle ricette più svariate, che hanno resto questo alimento universale e apprezzato in tutto il mondo. È un piatto tradizionalmente invernale e autunnale, il periodo delle zucchine, anche se oggi grazie alle serre queste sono reperibili tutto l'anno. Il suo gusto è perfetto ed equilibrato tra i sapori delicati della zucchina e il tocco morbido e cremoso della panna. Per gli amanti del pepe questa spezia si sposa perfettamente con il piatto.
Le penne panna e zucchine possono essere preparate con pochi ingredienti, e un tempo molto ridotto. Per quattro persone procuratevi dunque:
350 gr di pennette
2 zucchine ovvero 150 gr
½ cipolla bianca media
10 cl di panna da cucina
olio extravergine d'oliva
pepe nero
- Il farro è un alimento molto antico, un tipo di frumento appartenente al genere Triticum che viene coltivato e sfruttato già dall'epoca neolitica. Del genere fanno parte tre specie: il farro piccolo, ...
- I tortellini sono costituiti da una pasta all'uovo fresca in cui è stato inserito un ripieno. La loro origine, molto famosa è bolognese e modenese, da cui riprende anche il nome italiano dal dialettal...
- Gli gnocchi in Italia sono un piatto speciale, per occasioni particolari, molto amati da tutti. Si preparano con delle patate, la farina e l'uovo, che creano un impasto da utilizzare per preparare que...
- Che cosa c'è di meglio, magari dopo aver trascorso una bella giornata di mare, che tornare a casa e continuare a sentire l'odore del mare anche nel piatto? Per portare il mare in tavola basta davvero ...
Per prima cosa iniziamo a preparare gli ingredienti, e quindi la cipolla e la zucchina. Iniziate a sfogliare la cipolla e tritatela finemente. Quindi prendete le zucchine, lavatele bene e tagliatele a rondelle, dividendole poi a metà. Mettete quindi tutto da parte e passate alla fase successiva.
Iniziate quindi il classico soffritto di cipolla, ponendo 4 cucchiai d'olio in una padella ampia antiaderente. Scaldateli e quindi mettete la cipolla a soffriggere a fuoco medio fino a farla diventare trasparente. Fate attenzione a non bruciarle.
Una volta soffritta la cipolla aggiungete quindi le zucchine e iniziate a farle cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. Dopo 5 minuti a fuoco leggermente vivace coprite con il coperchio a fuoco moderato, abbassando leggermente la fiamma. Se volete potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura o di vino bianco nel caso le zucchine abbiano la tendenza a bruciarsi.
Dopo circa 15 minuti con le zucchine leggermente appassite aggiungete la panne per farla unire mettendo il fuoco al minimo. La panna infatti dovrà scaldarsi e non bollire.
Nel frattempo avrete messo a cuocere la pasta in modo da far coincidere le due cotture. Una volta pronta la pasta scolatela e saltatela nella padella mescolando bene e aggiungendo anche del parmigiano grattato e del pepe nero. Quindi impiattate ben caldo e servite in tavola. Se desiderate aggiungete anche del prezzemolo tritato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO