ricette funghi
Ricette funghi è la rubrica di stuzzicante.it dedicata al mondo dei funghi ed in particolare ai funghi commestibili ed agli svariati modi con i quali questi si possono cucinare. Prima di iniziare a parlare di qualsiasi ricetta di funghi è bene ricordare che se vogliamo cucinare dei funghi raccolti da noi, è sempre meglio verificare se si tratta di funghi commestibili o meno. Se non siamo degli esperti di funghi, è bene far vedere il nostro raccolto di funghi ad una persona che li conosce ed è esperta, prima di cucinarli e mangiarli. Numerosi sono infatti i funghi che ad un primo esame sembrano commestibili ma che in realtà sono velenosissimi e sono solamente simili a funghi eduli ma molto più tossici.
Inoltre sempre restando in tema di funghi e tossicità, è bene chiarire sin da subito che tutti i funghi sono un po’ tossici per l’uomo ma esistono funghi molto tossici che non possono essere tollerati dal nostro organismo quando vengono mangiati,
... continua Articoli su : ricette funghi
-
I funghi chiodini, sono un ottimo contorno da servire accompagnato con la carne, sia cotta in padella, che alla griglia oppure al forno.
-
Una crema per condire le preparazioni di carni dai gusti delicati.
-
I funghi champignon hanno un gusto semplice e buono, perfetti da abbinare a qualsiasi esigenza, da mangiare soli o come contorno.
-
Una ricetta speciale per cucinare i funghi in maniera rapida e semplice valida per diversi tipi di funghi
-
Funghi e patata si abbinano bene tra loro e sono un perfetto contorno alla carne e alla selvaggina in particolare. In qualche caso anche con il pesce.
-
I funghi gratinati si cucinano in modo semplice con un passaggio in forno e per realizzarli bastano pochi ingredienti.
-
I funghi impanati possono essere preparati con pochissimi ingredienti e sono ottimmi per aprire i pasti durante le feste natalizie.
-
I funghi sono un alimento da pulire con cura prima della cottura, con delle piccole tecniche che ne consentano la pulizia a secco.
-
Il ragù con i funghi si cucina con una gustosa e semplice ricetta da preparare velocemente ma con un tempo di cottura mediamente lungo.
-
I funghi champignon cotti insieme alla pancetta fresca ed i piselli, sono un contorno ideale da proporre in famiglia, accompagnandolo con del buon vino rosso.
-
Quando l'estate entra nella sua ultima fase, e iniziano a cadere le prime piogge sul terreno ancora
-
I funghi trifolati sono una ricetta tradizionale per tutta l'Italia, perfetti la domenica con la carne rossa oppure la selvaggina.
prosegui ... , e funghi meno tossici che anche se vengono mangiati non creano alcun disturbo. Ovviamente anche i funghi meno tossici come porcini, finferli e prataioli se vengono consumati in grandissime quantità possono dare origine a delle intossicazioni. Un consiglio che vi diamo è quindi di non esagerare mai con i funghi: gustatevi tutta la loro bontà ma con moderazione.
Dal punto di vista nutrizionale i funghi sono degli alimenti composti principalmente da acqua e per questo non offrono un grande apporto nutrizionale. Il loro apporto calorico è infatti scarsissimo così come l’apporto di carboidrati, proteine e grassi. I funghi sono quindi una rarità, oltre che nel bosco e al supermercato, anche per quel che riguarda il panorama degli alimenti: trovate altri alimenti molto buoni che allo stesso tempo non facciano ingrassare se ci riuscite!
Scherzi a parte, in questa sezione ricette funghi troverete moltissimi spunti per cucinare tutti i principali tipi di funghi commestibili. Cucinare i funghi non è una cosa molto complicata ma bisogna conoscere alcune tecniche base come la pulizia ed i principali tipi di cottura per ottenere dei risultati soddisfacenti. Fra le proposte di questa sezione troverete ricette tartufo, un ‘ottima panoramica sulle principali ricette che si possono cucinare con il tartufo, ricette porcini, una vasta offerta di ricette per cucinare i porcini, e ricette chiodini che vi suggerirà diversi modi per preparare chiodini sottolio e trifolati.