cous cous
Il Cous Cous è ormai conosciuto ed apprezzato diffusamente ma la sua origine e la sua tradizione è indissolubilmente legata alle popolazioni Nord Africane.
Pur essendo legato a tradizioni religiose, si consuma ad esempio durante le celebrazioni per la fine del Ramadan e per le ricorrenze familiari in genere, rappresentando l’amore, l’abbondanza e la condivisione.
In realtà le sue origini si perdono nei secoli e se ne ritrovano tracce in alcuni scritti risalienti al XI°-XII° secolo, principalmente in uso tra le popolazioni Berbere si è comunque diffuso rapidamente oltre che in Marocco, Tunisia e Algeria anche in Spagna e in Sicilia grazie al suo elevato valore nutritivo che permette di assimilarlo al riso e al pane inoltre, a fronte di una preparazione iniziale un po’ laboriosa, si conserva bene ed è estremamente economico.
La preparazione tradizione prevede tempi piuttosto lunghi,
... continua Articoli su : cous cous
-
Il cous cous è una pietanza semplice da realizzare in casa, e si presta benissimo sia come primo piatto unico, sia come antipasto, da accompagnare con del buon vino bianco fresco.
-
Per la preparazione di questa pietanza leggera e molto saporita, abbiamo utilizzato ingredienti semplici e genuini facilmente reperibili.Il cous cous con l'aggiunta di piselli e zucchine, è un primo p
-
Per la preparazione di questa pietanza gustosa dal sapore inconfondibile, abbiamo utilizzato ingredienti semplici e genuini.
-
Il cous cous con i gamberi è un piatto semplice ma allo stesso tempo molto appezzato, che potete servire sia sulle vostre tavole, sia per una cena tra amici.
-
Potete accompagnare a questa pietanza delicata ma molto gustosa, del vino bianco secco. Assaporate il cous cous freddo di frigorifero.
-
Potete accompagnare questa pietanza con del buon vino rose fruttato. Ideale come pasto caldo in inverno, ma anche da servire freddo in tavola.
-
Ideale come prima portata da servire sulle vostre tavole, il cous cous è ottimo per una cena tra amici o da servire in piccole quantità come antipasto.
-
Per realizzare questa ricetta, non serve un elevato tempo di cottura e neanche di preparazione.
Consigliamo di gustarlo ben caldo con del pane bruscato.
-
Il cous cous al pollo è molto buono se cucinato anche con della zucca e delle patate, con sapori arricchiti dalle spezie.
-
Il cous cous con la carne, è un primo piatto completo ed appetitoso, che potete accompagnare sulle vostre tavole con del buon vino rosso.
-
Il cous cous accompagnato con i ceci ed altri ortaggi, è un pasto completo, che potete servire in famiglia nelle fredde serate in vernali.
-
Il cous cous con la carne e le verdure può essere preparato secondo varie ricette, con diversi tipi di carne ed ortaggi.
prosegui ... , infatti la semola deve essere inizialmente inumidita per poi ottenere, grazie all’abilità di mani sapienti, i granelli che insieme alla farina di grano duro andranno cotti in una apposita pentola a vapore (couscoussiera) lavorandoli ogni 10-15 minuti per far si che i granelli non si compattino. Per quanto riguarda il condimento questo varia in base di paese in paese, ma il couscous è estremamente versatile e può essere accompagnato da verdura, pesce, carne, legumi, e addirittura in versione dolce, con la frutta secca la cannella e il latte aromatizzato ai fiori d’arancio.
In Tunisia ad esempio si accompagna con verdure, ceci stufato d'agnello e l'harissa, una salsa speziata e piccanteIn Italia il successo di questo alimento è legato al fatto che si trova in commercio già precotto, la preparazione casalinga risulta quindi estremamente rapida e si presta ad innumerevoli preparazioni.
Vediamo insieme la preparazione “base” del couscous che richiederà poco più di 10 minuti.
Ingredienti per 4 persone:
250 gr di couscous (possibilmente a grana media o grossa)
250 gr di acqua
Un cucchiaino di sale
Un cucchiaio di spezie per cous cous (paprika, cumino, coriandolo, cardamomo, cannella, noce moscata, pepe nero, chiodi di garofano, zenzero)
Un cucchiaio di burro
3 cucchiai di olio di semi di mais o girasole
In una casseruola portare ad ebollizione l’acqua con il sale. A parte mescolare le spezie con il couscous ed aggiungere i 3 cucchiai d’olio cercando di amalgamare bene con una forchetta o meglio ancora con le mani cercando di fare impregnare i granelli di olio e spezie. Se non riuscite a trovare il preparato di spezie per couscous potete preparare un mix con paprika (dolce o piccante in base ai gusti), noce moscata, cannella, zenzero, cardamomo, chiodi di garofano, cumino, coriandolo e pepe nero. Naturalmente se non avete a disposizione tutte queste spezie potete anche “ridurre” gli ingredienti cercando però di non farvi mancare lo zenzero, il cumino e la paprika. Una volta fatta questa operazione, se l’acqua ha raggiunto il bollore possiamo aggiungere il couscous nella casseruola e a fuoco spento lasciare riposare 2 minuti con il coperchio dopo avere girato un po’ in modo da fare assorbire tutta l’acqua. Trascorsi i 2 minuti aggiungiamo il burro, accendiamo a fuoco dolce e girando con un cucchiaio di legno facciamo cuocere 3-4 minuti. Lasciamo ancora riposare il couscous a fuoco spento e con un coperchio per 7-8 minuti, trascorsi i quali sgraniamo bene con una forchetta, o meglio ancora con le mani. Il nostro couscous è pronto ad incontrare qualsiasi condimento, caldo o freddo.