Realizzare i cetrioli sott'aceto in casa è un lavoro molto semplice, infatti oltre all'ortaggio, bastano pochissimi ingredienti aggiuntivi ed i barattoli sterilizzati.
Questo formaggio dal sapore inconfondibile, con sentori vegetali e terrosi, è considerato la merenda tipica degli inglesi che lo amano particolarmente.
Con questo ortaggio a foglie verdi, si possono preparare moltissime ricette tradizionali, ma anche con le sue radici e con il fogliame fresco, si possono realizzare decotti e creme per il viso.
Con questo alimento, si possono realizzare moltissime pietanze e potete cuocerlo sia lesso e poi ripassato in padella, sia in umido con l'aggiunta di pomodoro.
Tra le varietà di cicoria, di certo quella da taglio è una tra le più apprezzate per il suo sapore gradevole nonostante abbia un retrogusto amarognolo.
Il cioccolato è un prodotto del cacao, che deriva dalla lavorazione dei semi di cacao. I dolci che si possono realizzare sono innumerevoli e apprezzati da sempre.
Si può assaporare il cioccolato gianduia, in molte versioni, come ad esempio in tavoletta, oppure in tazza come cioccolata calda o per la preparazione di torte.
Le cipolline sono un ottimo alimento da servire sulle vostre tavole come contorno sfizioso oppure come antipasto accompagnandole con del buon vino bianco fruttato.
Le cipolline possono essere preparate facilmente in casa e successivamente conservate in barattoli di vetro con chiusura ermetica in luogo fresco ed asciutto.
La coppa Parma, che vine realizzata seguendo un disciplinare che ne regola la produzione ed il tipo di carne impiegata, è un insaccato tipico dal sapore inconfondibile.
Il cotechino è un alimento molto calorico, perché realizzato con parti grasse del maiale, ed il suo consumo è sconsigliato a coloro che stanno seguendo una dieta per il controllo del peso.
Questo alimento, è molto ricco di sali minerali, grazie alle alte quantità di sodio presenti in esso, ma il suo consumo, è sconsigliato per chi segue diete per l'ipertensione.
Con la crema pasticcera classica, potete realizzare ottimi dolci al cucchiaio da proporre sulle vostre tavole come dessert dopo un pranzo della domenica.
Preparare in casa la crostata con la marmellata è semplicissimo, ed una volta realizzata la base di pasta frolla, basta semplicemente farcirla con la composta che più gradite.
Con questo prodotto, si possono integrare le fibre utili al nostro organismo e se assunta pian piano con l'aggiunta di acqua può favorire il transito intestinale.
Il dado per brodo può essere facilmente realizzato in casa con l'aggiunta di ingredienti semplici che sarete voi a scegliere, ed inoltre è in grado di mantenersi anche per alcuni mesi.
Con il dolce verde gorgonzola, si possono fare moltissimi ricette sia di primi piatti di pasta o riso, sia di antipasti tradizionali della regione lombarda.